Che cos’è la stampa digitale?

stampa digitale

La stampa digitale è il processo di creazione di stampe da un file elettronico. Qualsiasi file che viene creato su un computer e viene stampato direttamente sul materiale che sia cartoncino, forex o altro. In effetti, la stampa digitale è un’alternativa ai metodi di stampa tradizionali come flessografia, litografia, stampa offset, stampa tipografica, rotocalco e altri. Il processo elimina la maggior parte dei passaggi necessari rispetto ad altre soluzioni tradizionali come prove di colore, realizzazione di pellicole, realizzazione di lastre di stampa e rimozione manuale dei pezzi.

La stampa digitale è conveniente e altamente efficace rispetto ai metodi tradizionali e presenta numerosi vantaggi. Ecco perché il processo è così popolare al giorno d’oggi.

Come funziona la stampa digitale?

L’immagine necessaria per la stampa viene inviata e viene caricato sulle piattaforme tramite un file digitale come PDF, TIFF e molti altri formati. Il processo è ideale per la stampa che richiede quantità inferiori con quantità elevate di dettagli. Il processo non include le fasi di prestampa tra il file del documento e il prodotto finale: le fasi di prestampa sono obbligatorie nella maggior parte degli altri metodi di stampa tradizionali disponibili. D’altra parte, non hai bisogno di attrezzature di formattazione disordinate come prodotti chimici fotografici e lastre di pellicola per questo processo. Ecco le fasi più importanti della stampa digitale. In effetti, la tua stampa uscirà perfettamente quando segui questi passaggi nella stampa digitale.

Il primo passo è preparare un’immagine pulita, nitida e ad alta risoluzione per scopi di stampa.

Il prossimo passo è l’impostazione

Ciò garantisce che l’area massima della carta venga utilizzata per la stampa. Ciò contribuirà a rendere efficiente il lavoro di stampa e ridurre gli sprechi di carta.

Il file di immagine elettronico deve essere convertito in un file GIF, TIFF, JPEG o BMP

Prima di essere inviati alla stampante, i file devono essere formattati correttamente. D’altra parte, i file PDF vengono utilizzati anche per scopi di stampa a seconda del software in uso.

Perché dovresti optare per la stampa digitale?

La stampa digitale è l’ultimo metodo di stampa disponibile. In realtà, è il metodo più popolare per stampare piccole quantità di stampa a causa dei numerosi vantaggi di questo metodo. Offre maggiore flessibilità, scelta e funzionalità rispetto alla maggior parte dei metodi di stampa convenzionali disponibili. Il tuo ordine di stampa sarà accurato e aggiornato quando usi un metodo come la stampa digitale.

In effetti, i clienti di oggi hanno bisogno di stampanti in grado di fornire una stampa a colori economica, di alta qualità, accurata e di breve durata nel minor tempo possibile. Se stai cercando un metodo del genere, la stampa digitale è la soluzione migliore per te. Prima di decidere il miglior metodo di stampa per la tua azienda, è utile avere un’idea dei numerosi vantaggi della stampa digitale.

Vantaggi della stampa digitale

Uno dei vantaggi più importanti della stampa digitale è la finitura di alta qualità. In effetti, la tecnologia ha fatto molta strada, il che significa che ottieni una grande qualità per i tuoi soldi anche se hai solo piccole tirature. In effetti, il processo è più efficace per tirature di stampa medie e più brevi. Puoi stampare quello che vuoi quando ne hai bisogno grazie alla stampa digitale. Il rapido tempo di consegna è il vantaggio più importante di questo metodo. Il rapporto costo-efficacia è un altro importante vantaggio di questo metodo.

Se hai utilizzato la stampa offset per la tua azienda, sai che richiede un ordine minimo per diventare conveniente. Ecco perché dovresti optare per la stampa digitale poiché non ha bisogno di ordini minimi per la stampa. Hai la flessibilità e la libertà di utilizzare il processo per stampare tutto ciò di cui hai bisogno al momento giusto. Se hai piccole quantità da stampare, dovresti assolutamente optare per la stampa digitale.

Il processo è molto più veloce della maggior parte dei metodi di stampa tradizionali. Il tempo di consegna più breve e i requisiti minimi di installazione contribuiscono ad accelerare l’intero processo. In effetti, la coerenza è un altro vantaggio della stampa digitale. Offre pochissime variazioni e meno sprechi a causa del fatto che non è necessario bilanciare inchiostro e acqua durante la stampa. Un’altra cosa importante è l’ecocompatibilità del processo. Non sono necessarie lastre di pellicola e prodotti chimici fotografici poiché non esistono fasi di prestampa nella stampa digitale. Ecco perché dovresti scegliere la stampa digitale per tutte le tue esigenze di stampa di piccole quantità.