La domotica per una gestione personalizzata delle caldaie: le soluzioni più innovative

Secondo questo articolo sulle Smart Home, il 41% degli italiani utilizza la domotica per semplificarsi la vita nelle piccole azioni quotidiane. Chi imposta il timer personalizzato per ricordarsi della torta nel forno, chi si fa leggere le previsioni del meteo, chi collega il dispositivo intelligente all’elettricità di casa per spegnere o accendere le luci con un semplice comando vocale: bene o male, la domotica aiuta tutti noi.

E oggi ancora di più, grazie alla possibilità di utilizzare la domotica per la gestione personalizzata della caldaia. L’impianto di riscaldamento è tra gli apparecchi che consumano di più in ogni casa, e anche una singola dimenticanza può causare spiacevoli e spropositati aumenti in bolletta. Vediamo quindi come la domotica può venirci incontro per la gestione dei consumi della caldaia e quali sono le soluzioni più innovative in questo campo.

Caldaia domotica per gestire i consumi al meglio

Scegliere di sostituire il vecchio impianto con una nuova caldaia domotica -o di adattare la propria quando è possibile- è un’ottima scelta da prendere in considerazione per ottimizzare i consumi.

La caldaia domotica è un apparecchio che si serve di dispositivi intelligenti per permettere all’utente di gestire i consumi in modo pratico e veloce, e spesso da remoto. Ciò significa che non devi necessariamente trovarti in casa per cambiare la temperatura all’ambiente domestico: ti basterà accendere il cellulare, accedere all’app e impostare la temperatura che desideri.

I vantaggi di scegliere una caldaia domotica sono molteplici: dalla possibilità di gestire l’impianto da remoto a quella di poter visionare lo storico dei consumi grazie a report dettagliati di dispendio economico ed energetico, questi impianti portano solo grandi benefici.

Come dicevamo, però, dovrai o sostituire del tutto la caldaia oppure fare in modo di adattarla con schede di connessione o particolari router. Per fare questo dovrai affidarti a un tecnico specializzato: clicca qui per vedere i servizi di un centro assistenza caldaie a Roma che si occupa anche di lavori di questo tipo.

Le soluzioni più innovative di domotica per la gestione delle caldaie

Le caldaie domotiche si servono di diversi dispositivi smart, che offrono naturalmente funzioni differenti.

Termostato intelligente

Questo tipo di termostato è essenziale per ottimizzare l’uso della propria caldaia. Ti permette di gestire accensione e spegnimento del sistema di riscaldamento in modo comodo e veloce, impostando la temperatura che desideri raggiungere direttamente sul display.

Negli ultimi tempi sono stati inventati termostati smart capaci di collegarsi ai principali sistemi di domotica domestica, come Alexa, Hey Google e Apple HomeKit. In questo modo puoi gestire il termostato con il semplice comando vocale.

È anche possibile installare diversi termostati in casa per gestire separatamente le temperature dei vari ambienti. Questo combatte lo spreco energetico ed economico, limitando la diffusione di calore alla stanza interessata in quel momento.

Rilevatore d’apertura

Si può “aumentare l’intelligenza” del termostato smart con alcune funzionalità aggiuntive, come per esempio il rilevatore d’apertura. Questa funzione non fa altro che avvisare il termostato se c’è una finestra aperta, e questo si spegnerà automaticamente per evitare grossi sprechi di energia.

Quando la finestra verrà chiusa, il termostato in automatico riattiverà la caldaia, accendendo i termosifoni.

Applicazioni mobile

Sicuramente la soluzione più innovativa e comoda per la gestione dei consumi della caldaia è l’utilizzo di un’applicazione mobile che collega l’impianto direttamente al tuo cellulare.

In questo modo hai una grande flessibilità nel suo utilizzo, e per esempio puoi:

  • Accendere e spegnere i riscaldamenti da remoto, anche se sei fuori casa. Basterà che l’impianto sia collegato al tuo account sull’app
  • Modificare la temperatura impostata a tuo piacimento
  • Monitorare la temperatura in casa, in modo che se non ti soddisfa puoi provvedere a modificarla
  • Vedere i tuoi consumi grazie ai report dettagliati che l’app preparerà per te. Potrai renderti conto sia di quanto consumi a livello di energia, sia di quanto spendi.
  • Risparmiare: di conseguenza, il monitoraggio e la gestione più oculata dei consumi porteranno a un grande risparmio in bolletta.