Come scegliere la miglior caldaia: consigli utili per l’acquisto

Come scegliere la miglior caldaia: consigli utili per l'acquisto

Dispendiosa ma necessaria, la caldaia è un acquisto a cui non si può sfuggire. Almeno una volta nella nostra vita dovremo compiere questa spesa, è un’esperienza che ci accomuna proprio tutti. In questa guida vi assisteremo nella scelta della caldaia enel prendere una decisione d’acquisto più consapevole. Saremo i vostri consulenti e vi aiuteremo a vederci più chiaro. Quali sono i fattori da tenere in considerazione? Come faccio a scegliere? Qual è la miglior caldaia in commercio?

Guida alla scelta della caldaia: 7 criteri

Primo criterio: dove vuoi collocarla?

Vuoi posizionare la caldaia all’interno o all’esterno? Quanto è grande lo spazio che vuoi adibire al posizionamento della tua nuova caldaia?
Sono due domande fondamentali che invitiamo a porti. Avere un’idea rispetto alle dimensioni scremerà le scelta e ti orienterà verso un modello più o meno compatto.

Secondo criterio: a cosa servirà?

La caldaia può avere due funzioni: produce acqua calda, controlla il riscaldamento degli ambienti. Esistono modelli selettivi e modelli che integrano entrambe le funzioni. Compi le tue valutazioni e attua un ulteriore scrematura.

Terzo criterio: quanto vuoi spendere?

Consulta i prezzi e confrontali con le tue necessità. Considera però il valore d’investimento che ha la caldaia. Spendere di più in fase d’acquisto potrebbe farti risparmiare soldi per eventuali frequenti manutenzioni e potrebbe significare un periodo di vita più lungo. Comprare una caldaia a condensazione potrebbe invece apportare dei giovamenti dal punto di vista de consumi e quindi delle bollette. Insomma, considera sempre il rapporto qualità prezzo e non il costo in sé per sé.

Quarto criterio: la potenza

Quanto sono ampi gli ambienti che dovrà scaldare? Più questi saranno estesi, più la caldaia che acquisterai dovrà essere potente. Anche la numerosità dei componenti dell’abitazione, le abitudini quotidiane e l’isolamento termico del palazzo incidono sulla necessità di scegliere una caldaia a potenza più o meno elevata.

Quinto criterio: classe energetica

Anche dalla classe energetica dipende il costo delle bollette, Questo perchè determina i consumi! Consigliamo di informarsi bene a riguardo e di approfondire le vostre conoscenza in merito a questo argomento.

Sesto criterio: semplicità ed efficenza

Se non sei esperto, può rappresentare un ostacolo non solo l’acquisto della caldaia ma anche il suo utilizzo. Scegli per te una caldaia semplice, facile da usare. Saperla utilizzare al meglio rappresenterà anche una fonte di sicurezza per te e per i tuoi conviventi e vicini.

Settimo criterio: assistenza!

Quando scegli una marca (Immergas, Riello, Vaillant, Beretta, Junkers…) assicurati che la società fornisca anche un servizio di assistenza tecnica, riparazione e manutenzione specifica e che si sposti sul territorio in cui abiti. E’ importante assicurarsi che abbia un approccio incentrato sulla trasparenza con il cliente e che fornisca le informazioni di cui necessiti. Per esempio potresti controllare sul loro sito che abbiano dei piani tariffari chiari e facilmente consultabili e che siano facilmente reperibili.

Controlla tra le attività che oltre alla vendita forniscano anche servizi di installazione e di sostituzione. Alcune società prendono in carico i loro clienti a 360 gradi e forniscono un’assistenza continua, rapida ed immediata. Riguardo a tutto questo, la marca Vaillant sembra garantire proprio questa assistenza integrata, rapida e continua di cui abbiamo parlato e sembra possedere una politica di trasparenza. Attualmente sta offrendo delle promo per chi acquista dal loro sito www.vaillantroma.it e più in generale rende disponibile il tariffario dei servizi. Si impegna inoltre ad intevenire per la risoluzione dei guasti con un tempo massimo di 24 ore e dichiarano orari di reperibilità anche di domenica.

Buon acquisto!

Siamo arrivati alla fine di questa guida all’acquisto. Hai un bagaglio d’informazioni che farà da base per la ricerca della caldaia perfetta per le tue esigenze. Fatti guidare da un consulente preparato durante la fase d’acquisto e chiedi d’essere addestrato all’uso. Ricordati di leggere le norme di legge più aggiornate in materia di caldaie e gas. Non ci resta che augurarti: Buon acquisto!