Cos’è una fresa per il legno con gambo 8 mm e come funziona

Il legno è un materiale dalle straordinarie caratteristiche, dato che può essere modellato, intagliato e trasformato in base alle esigenze di chi lo lavora. Tra i principali strumenti per dar vita a un oggetto in legno vi è l’impiego delle frese per legno gambo 8 mm (come queste https://www.fraisertools.com/it/frese-per-legno-gambo-8-mm), la cui scelta non è sempre facile dato i numerosi prodotti di qualità presenti online. Valutare il prodotto più adatto però è indispensabile per effettuare la lavorazione del legno con successo e in modo preciso. Di seguito andremo a vedere cosa sia una fresa e come sceglierla.

Come scegliere la fresa per legno gambo 8 mm

Le frese per legno gambo 8 mm sono degli strumenti utilizzati al fine di tagliare, sagomare, scanalare e scavare il legno in modo preciso e veloce. Si compone di una punta che ha una forma differente in base alla sua funzione e che viene agganciata a un particolare attrezzo motorizzato che prende il nome di fresatrice che potrà essere manuale, a batteria o elettrica.
Il suo funzionamento è semplice, dato che la fresa viene fatta ruotare a una determinata velocità regolata da chi opera e grazie a questo movimento può agire direttamente sul legno producendo l’effetto richiesto.

I materiali di una fresa in legno gambo 8 mm

Le frese in legno con gambo 8 mm si suddividono in base alla tipologia di materiale impiegato e all’attività che deve svolgere. Per ciò che riguarda il primo aspetto i metalli che garantiscono resistenza, precisione nel taglio e capacità di durata nel tempo, sono l’acciaio, il metallo duro e il diamante policristallino.

Acciaio: inizialmente molto utilizzato, dato che è un materiale resistente, ma che ha un peso elevato rispetto agli altri e per questo oggi viene impiegato principalmente per lavorare legni più morbidi.
Metallo duro: si compone di diversi materiali che vengono saldati insieme sulla fresa per legno gambo 8 mm, attraverso saldatura, attribuendole una resistenza elevata. Può essere impiegato per tutte le lavorazioni e su tutte le tipologie di frese professionali e per hobbistica.
Diamante policristallino: è un materiale tra i più resistenti e che permette di effettuare tagli precisi e continuati nel tempo, molto impiegato per i legni più duri e i multistrati.

Con riferimento alla tipologia di taglio le frese per legno gambo 8 mm si suddividono in:

  • Per spianare
  • Per asole e foratura
  • Per incisione
  • Per spazzolatura
  • Per scanalature, incastri e smussature
  • Per maniglie e ante.

Come scegliere la fresa per legno gambo 8 mm

La scelta della fresa è determinante per eseguire con attenzione un lavoro specifico. Sono diversi i parametri che si dovranno prendere in considerare, e tra questi il primo è proprio la tipologia di legno su cui si dovrà lavorare, che influenzerà sulla scelta del materiale di una fresa. Infatti se si dovrà operare su un legno molto duro si potrebbe optare per una fresca per legno gambo 8 mm in diamante policristallino, mentre per altre lavorazione potrà essere sufficiente una di metallo duro.
Altro aspetto riguarda la tipologia di attività: se si dovranno creare dei canali, oppure sarà necessario scanalare il legno, sarà preferibile utilizzare una fresa per spianare, mentre diversa è la situazione se è necessario una foratura o un’incisione.
Infine sarà importante considerare anche la quantità di tagli da effettuare, infatti se si devono eseguire molti interventi sul legno, sarà il caso di disporre di diverse frese con materiali differenti, in modo da sostituirle. Se invece si devono eseguire diverse tipologie di tagli, dalla spianatura alla scanalatura, potrebbe essere utile disporre di un kit di frese.