GSE: Modello unico per impianti fotovoltaici

L’energia solare è una delle risorse energetiche rinnovabili più promettenti in tutto il mondo: è abbondante, pulita e disponibile ovunque. Negli ultimi anni, l’energia solare è diventata sempre più accessibile grazie alla riduzione dei costi degli impianti e al miglioramento delle tecnologie fotovoltaiche. Ma non solo.

I pannelli solari possono essere una comoda e innovativa soluzione per risparmiare sulla bolletta elettrica e per raggiungere la tanto ambita transizione green, sostenibile, del settore. Tuttavia, l’installazione di impianti fotovoltaici può risultare complicata, poiché è necessario considerare vari fattori, tra cui le dimensioni del sistema, la posizione dell’impianto e la sua orientazione, il tipo di pannelli solari e l’inverter, e la normativa vigente.

Per semplificare questo processo, il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) ha introdotto il Modello Unico per gli impianti fotovoltaici. Cos’è? Come funziona?

GSE e Modello Unico: di cosa si tratta

Il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) è l’ente italiano che si occupa della gestione dei servizi energetici nel Paese, tra cui la promozione e lo sviluppo delle fonti rinnovabili. Il Modello Unico è un documento sviluppato dal GSE che standardizza il processo di installazione degli impianti fotovoltaici in Italia, descrivendo le procedure, le normative e i requisiti tecnici necessari per l’installazione di un impianto fotovoltaico.

In questo modo, si vanno a semplificare la realizzazione, la connessione e l’esercizio di nuovi impianti fotovoltaici. In poche parole, il Modello Unico introduce una procedura semplificata per l’installazione di un impianto fotovoltaico fino a 200 kW.

Il Modello Unico prevede una serie di requisiti tecnici che devono essere soddisfatti per l’installazione di un impianto fotovoltaico, tra cui la potenza massima dell’impianto, appunto, 200 kW contro i 50 previsti fino a poco tempo fa, la tensione di lavoro e l’efficienza energetica dei pannelli solari.

Per ottenere la procedura semplificata, inoltre, è necessario che l’installazione sia considerata come un “lavoro semplice”, come la sola manutenzione o posizionamento degli impianti, e che sia richiesto contestualmente l’accesso allo Scambio sul posto, quindi la cessione al mercato dell’energia elettrica.

Come compilare il Modello Unico del GSE e quali sono i vantaggi

Il Modello Unico consente a tutti coloro che desiderano installare pannelli fotovoltaici sulla propria casa, o azienda, di accedere a una procedura semplificata, evitando alcuni adempimenti burocratici, come chiedere permessi o autorizzazioni alle autorità competenti.

Questo è un ottimo incentivo per chi avesse dubbi se installare o no i pannelli, intimorito anche dal lungo e complesso iter burocratico. Questi consumatori possono ottenere i propri impianti in poco tempo e cominciare da subito a godere dei loro vantaggi.

Anche la compilazione e presentazione del Modello Unico sono molto semplici. Il documento si trova sul sito ufficiale del GSE. La compilazione del modello unico prevede l’inserimento di diverse informazioni relative all’impianto fotovoltaico, come la potenza nominale dell’impianto, il tipo di modulo fotovoltaico utilizzato, il tipo di inverter, le caratteristiche dell’impianto di accumulo e la tipologia di intervento effettuato.

Inoltre, nel modello unico devono essere inserite anche informazioni relative all’impresa installatrice, come la ragione sociale, la partita IVA, l’indirizzo e il codice fiscale del legale rappresentante, nonché informazioni relative al proprietario dell’immobile, come il nome, il cognome, il codice fiscale e l’indirizzo di residenza.

Una volta completata la compilazione del modulo unico, occorre inviarlo via mail al gestore di rete competente sul suo territorio. Se la domanda viene accettata, la concessione si avvierà in automatico.

Come vedi, ottenere il tuo impianto fotovoltaico è oggi molto semplice e anche meno costoso grazie agli incentivi fiscali previsti dal Governo. Affidati a un’azienda esperta di impianti fotovoltaici e comincia la tua transizione verso un consumo di energia più green e sostenibile.