Hotel: i quattro immancabili accessori per le tue camere

Hotel: i quattro immancabili accessori per le tue camere

Fin da quando la pandemia si è affacciata sulle nostre vite, uno dei settori che ne ha subito maggiormente gli effetti è stato proprio quello alberghiero-ricettivo. Gli Italiani seguono attentamente l’andamento dei contagi e, al minimo allarme, cercano di disdire i propri viaggi, evitando di esporsi al rischio. A ciò si aggiungono i cali imposti dal governo centrale: i blocchi a frontiere, aeroporti e porti influiscono anche sui i flussi esteri che, di fatto, erano la spina dorsale del settore, per molte città del bel paese.

Ma quale futuro per il turismo? C’è ancora una chance di ripresa per gli hotel? Ovviamente sì. A sostenerlo, in particolar modo, è Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari che, in un articolo a tema, ha profilato una rinascita in virtù del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che prevederà per l’appunto una serie di investimenti in grado di rilanciare sia il turismo nazionale che internazionale.

La domanda giusta quindi è un’altra: come può un albergatore farsi trovare preparato al questi nuovi flussi e offrire un’accoglienza all’altezza della domanda?

Investimento è la parola chiave. Gli albergatori hanno bisogno di rivedere l’intera esperienza tra le quattro mura del proprio hotel, fin dal sito web (che oggi deve prevedere la prenotazione direttamente online, ma anche la possibilità di entrare in contatto con l’offerta di intrattenimento del posto in cui la struttura sorge) e passando per le hall (curate e accoglienti), per i servizi e soprattutto nella cura dei dettagli delle camere.

Già. Ormai le camere d’albergo impongono una serie di must-have che un albergatore non può certamente ignorare e che deve inserire per poter garantire un’offerta in linea con i trend del 2022.

Come puoi vedere nel sito di Top Ristorazione nella sezione Accessori per camera si tratta perlopiù di pochissimi elementi che, però, con un investimento minimo ti consentono di garantire un’ospitalità all’altezza dei tuoi clienti. Pensaci un attimo: cosa serve alla tua camera perché sia confortevole, a parte un letto comodo, un bagno curato nei minimi dettagli e un bell’armadio?

Semplice:

  • Una cassaforte;
  • Un minibar;
  • Un reggivaligie;
  • Grucce a volontà.

Sì. Hai capito bene. Quattro semplici oggetti che però ti aiuteranno a offrire un’esperienza comoda e sicura per i tuoi ospiti. Vediamo nel dettaglio perché aggiungere questi quattro accessori per camera da hotel, nelle stanze dei tuoi ospiti.

La cassaforte

PC, iPad e tablet, ma anche, documenti, gioielli, orologi e denaro. I tuoi clienti hanno il diritto di poter lasciare nella propria camera gli averi che non vogliono portare con loro, in totale sicurezza. Anche se il tuo personale è fidato, e nessuno si permetterebbe mai di sottrarre nulla alle persone che stai ospitando, i tuoi clienti questo non possono saperlo. Ecco perché sapere di avere una cassaforte in camera li aiuterà a sentirsi più a loro agio e quindi consentirà loro di uscire dalla camera con un senso di sicurezza maggiore.

Il minibar

Soprattutto da quando il Covid-19 si è affacciato sulle nostre vite, sono molti gli ospiti che preferiscono evitare le aree comuni, più affollate, se non necessario. Perché non offrire quindi una gamma di bibite per potersi rilassare nell’intimità della propria camera? Ecco: un minibar ti aiuta a raggiungere questo obiettivo.

Il reggivaligie

Può sembrare una sciocchezza, ma i clienti spesso non sanno proprio dove metterli i loro bagagli. Li abbandonano a centro stanza, negli angoli, vicino alla porta o nei corridoi della camera. Il risultato è un ingombro poco piacevole che poi complica anche il lavoro del personale di pulizia. Un reggivaligie è un elemento, un accessorio, che ingombra pochissimo, non impatta con il concept di design della camera, ma migliora di gran lunga l’intera esperienza. Semplice, pratico, comodo.

Le grucce

Potrà sembrare sciocco, ma anche da utenti quante volte ti sarà capitato di andare in un albergo e trovare l’armadio vuoto, con una sola o pochissime grucce? Sono molti i clienti che, arrivati in camera, preferiscono svuotare la maggiorparte della valigia, riponendo nell’armadio, maglie, maglioni, camicie e giacche. Ecco. Assicurati che i tuoi ospiti possano farlo. Riempi i tuoi armadi con un numero adeguato di grucce. Sarà un dettaglio economico che però non passerà inosservato.

L’ospitalità, la buona ospitalità, oggi è fatta di dettagli. Piccoli e specifici dettagli che non puoi tralasciare. Assicurati di rispondere alle esigenze dei tuoi clienti e cambierai totalmente le sorti della tua struttura.