Sandali gioiello: le tendenze più fashion del 2022

Sandali gioiello: le tendenze più fashion del 2022

Il 2022 è già alle porte e gli stilisti si sa, dettano le tendenze con largo anticipo. Le passerelle della collezione Primavera/Estate 2022 parlano chiaro: i sandali gioiello restano un must da scarpiera, ma vengono rielaborati con un twist che non ci si aspetta.

Appena arriva la stagione calda non possiamo fare a meno di passare alle scarpe aperte. Il piede viene liberato, respira e si mostra con eleganza avvolto dalla calzatura più antica del mondo, i sandali. Molti non lo sanno, ma il sandalo è il tipo di scarpa più antico e longevo della storia dell’umanità. Dalle civiltà antiche fino a oggi non ha mai stancato, rinnovandosi sempre di anno in anno, di stagione in stagione. E’ nata come scarpa povera, del popolo, ma oggi esistono sandali per tutti i gusti e per tutte le situazioni sociali. Tra tutti spiccano i sandali gioiello: sandali non più poveri, anzi estremamente preziosi, sono caratterizzati da una o più pietre che rendono la scarpa bella ed esclusiva.

Proprio per il 2022 i sandali gioiello sono sotto i riflettori: colorati, eleganti, ricchi e soprattutto stupendi.

Sandali gioiello: il classico che si rinnova

Quando si parla di sandali gioiello il pensiero va subito a dei modelli iconici che hanno fatto la storia di questa categoria, entrando nella mente e nel cuore delle donne da tutto il mondo.

Il primo è sicuramente il sandalo con un unico grande prezioso al centro della scarpa, sulla tomaia. La semplice applicazione di un brillante eleva la scarpa da semplice a sofisticata, e la pietra non può far altro che attirare l’attenzione.

Poi ci sono gli storici sandali gioiello capresi. Grazie alla loro forma a infradito con cinturino, usano delle strisce di pelle e cuoio minimali per avvolgere il piede. Resi famosi dalle star di fine 900, la versione a gioiello dei sandali capresi (o Positano) vede le pietre installate proprio su quello spazio ridotto, ma sapientemente sfruttato con garbo. I sandali bassi gioiello sono un vero e proprio classico ormai: tutti ne abbiamo almeno un paio e ogni singola estate troviamo sempre l’occasione di sfoggiarli con i nostri amici.

La novità della moda Primavera/Estate 2022 è che questi sandali tornano, ma tornano come non li abbiamo mai visti: gli stilisti e i designer hanno progettato delle scarpe uniche e originali nel loro genere che ci facciano sì ricordare il lustro dei sandali gioiello, ma che ci sappiano anche stupire come se non ne avessimo mai visto uno.

Sandali gioiello: i modelli più trendy

Ecco tre tendenze, tre dei modelli più trendy e alla moda di questo 2022.

Il primo è il sandalo gioiello décolleté. Un modello sensuale ed elegante, caratterizzato da una silhouette allungata, quasi affusolata. Il sandalo décolleté è una scarpa molto femminile, che annuncia con decisione la personalità di chi la porta. Spesso progettata in colori accesi, sarà il sandalo gioiello delle serate speciali e degli incontri importanti.

A catturare le passerelle di quest’anno abbiamo poi i sandali gioiello platform. Esaltare la comodità assoluta è un trend che investe tutta la moda da qualche anno ormai. Sono parecchi i designer che per il 2022 hanno pensato a sandali che seguano questo concept. L’aggiunta della platform è stata naturale: rialzando il piede e dandogli un appoggio morbido e curato, il sandalo gioiello risulta molto comodo ed eccentrico.

Terza e ultima tendenza: il trasparente. L’uso di materiali unici e originali è un must per la collezione 2022. Quest’anno prepariamoci a vedere dettagli in plexi e PVC, scarpe che scompaiono portando tutto alla luce del Sole. Eleganti e innovativi, i sandali gioiello trasparenti saranno sicuramente la cosa più bella e raffinata che vedrete in boutique.

Leggi anche l’articolo: