Le scarpe da calcio: ecco come scegliere i modelli migliori

Le scarpe da calcio ecco come scegliere i modelli migliori

Uno degli accessori più importanti per praticare lo sport del calcio sono certamente le scarpe. Non tutte le scarpe da calcio però sono uguali, ed è proprio per questa motivazione che sarà di fondamentale importanza prestare le dovute attenzioni alle caratteristiche della scarpa. Una calzatura errata oppure non idonea al suo scopo finale, infatti, potrà non solo risultare una spesa inutile bensì anche essere piuttosto controproducente per il giocatore che la indosserà. In questo articolo andremo alla scoperta delle caratteristiche da tenere in considerazione per la scelta delle scarpe da calcio.

Guida all’acquisto delle scarpe da calcio: cosa sapere

Sul mercato è possibile trovare moltissimi modelli di scarpe da calcio (scoprili sul sito di Soccerhouse24), e non pochi saranno in difficoltà durante la fase di scelta. Sarà infatti importante valutare attentamente ogni modello e propendere per quello che più rispecchierà le nostre caratteristiche e l’utilizzo per le quali le acquistiamo. Seppur non sia semplice individuare correttamente le scarpe da calcio migliori, uno dei fattori principali della scelta dovranno ricadere in concordanza con l’utilizzo finale che ne dovremo fare: per esempio, esistono scarpe da calcio che sono state ideate esclusivamente per un uso amatoriale, mentre altre per uso professionale. Altri modelli di scarpe sono stati creati per poter essere utilizzati su diverse tipologie di terreno, ossia quello erboso oppure quello liscio da palestra. I materiali stessi che compongono la scarpa saranno fondamentali per la resa durante la fase di gioco, in quanto certi materiali risulteranno molto più performanti e resistenti, mentre altri saranno di una tipologia qualitativa inferiore o idonea solamente per un uso stagionale. Considerate le diverse caratteristiche e necessità di ogni giocatore, un altro fattore importante è certamente quello del budget a disposizione: in commercio esistono molte fasce di prezzo, accessibili e non, e questo elemento sarà importante durante la fase di scelta da parte dell’utente.

Le scarpe da calcio: elementi base da considerare

Seppur le scarpe possano differire sia per tipologia che per prezzo, esistono però delle caratteristiche base da tenere in considerazione durante la fase d’acquisto. Per prima cosa, sarà importante considerare la struttura della scarpa: essa dovrà essere molto resistente e solida, in modo da rendersi performante non solamente per chi la indossa ma anche durante la fase attiva di gioco, colpendo il pallone e scongiurando eventuali contatti con gli altri giocatori. Nella struttura della scarpa vengono compresi anche i tacchetti e i lacci, sia interni che esterni, anche se non sempre sono presenti in tutte le scarpe da calcio. Anche la comodità e la calzata del piede dovrà essere fondamentale: la scarpa non dovrà essere né troppo stretta né troppo larga, calzando perfettamente al piede del giocatore. Una buona calzata sarà importante non solo per la comodità del giocatore ma anche per le performance durante l’azione di gioco. Una scarpa non della giusta misura potrebbe compromettere notevolmente la qualità del gioco e potrebbe esporre il giocatore a infortuni e disagi. Infine, i modelli di scarpe da calcio potranno differire notevolmente per il tipo di gioco di calcio che si andrà a svolgere: per esempio, esistono modelli specifici creati appositamente per il calcetto, mentre altri modelli sono più performanti e idonei a giocatori di categorie più alte.