Come organizzare una memorabile festa per bambini

feste per bambini fai da te

Sta per avvicinarsi il compleanno di tuo figlio e non sai come organizzargli la festa?

Non ti preoccupare in questo articolo ti aiuteremo ad organizzare una festa fai da te dall’inizio fino alla fine, non è così complicato come pensi.

Come prima cosa dovrai individuare un tema della festa, fatti aiutare da tuo figlio e chiedigli come la desidera se preferisce un cartone piuttosto che un altro, se preferisce una festa sportiva o una festa di magia.

Dopo aver individuato il tema della festa, ogni cosa che andrai a preparare dovrà rientrare in quel tema.

Ora andiamo a vedere tutto quello che devi fare per organizzare la festa.

La location

Decidi se festeggiare in casa o presso una sala feste. Sicuramente se decidi di svolgere la festa di tuo figlio presso la tua abitazione avrai meno costi da sostenere.

Un altro aspetto molto importante nella scelta della location da non sottovalutare, è il brutto tempo. Assicurati che la location che stai scegliendo abbia degli spazi al chiuso, così in caso di pioggia potrai comunque festeggiare.

I biglietti di invito

I biglietti di invito sono fondamentali per tutti gli invitati, aiutano i genitori a ricordarsi della festa.

Dovrai scriverci tutte le informazioni fondamentali:

  1. Chi è il festeggiato
  2. Data e ora della festa
  3. Indirizzo dove si svolgerà la festa
  4. Numero di telefono del genitore del festeggiato
  5. Entro quando devono dare la conferma di partecipazione

Questi 5 punti sono assolutamente essenziali per un genitore che deve portare il proprio bambino ad una festa di compleanno.

Quando avrai il numero esatto di persone che verranno il giorno della festa allora potrai pensare al buffet.

Il buffet

Anche qui come per la scelta della location puoi abbattere dei costi e decidere di preparare panini e dolci a casa.
Se invece non vuoi pensare a nulla la scelta migliore è quella di affidarsi ad un catering.

Per una festa di compleanno di bambini ci sono alcune cose che non devono mai mancare, le patatine, i pop corn, i panini e delle pizzette. Avrai partecipato a tante feste e ti sarai sicuramente accorto che i bambini vanno in cerca di questi cibi.

L’allestimento della location

La prima cosa che ti abbiamo detto di individuare è il tema della festa, ora è arrivato il momento di allestire la sala a tema. Compra delle bandierine e dei palloncini del tema scelto da tuo figlio.

Se, invece, durante la giornata hai molti spazi di tempo libero puoi cercare su internet delle ispirazioni per il tema della tua festa e ricreare bandiere e allestimenti totalmente personalizzati.

In questa fase puoi farti aiutare da tuo figlio, e grazie alla sua fantasia riuscirete sicuramente a creare uno splendido allestimento.

Giochi o animazione?

Questo è forse il punto più complicato, decidere se chiamare un animatore o se organizzare tu dei giochi.

Valuta se tuo figlio a un buon rapporto con gli animatori, se alle feste dei suoi amichetti si è fatto coinvolgere allora ti consiglio di chiamare un’agenzia di animazione.

Se, invece, tutte le volte che va alle festa dei suoi compagni di classe non vuole proprio aver a che fare con i giochi che vengono proposti dall’animatore allora ti consiglio di non buttare i soldi e scegliere insieme a lui quali giochi proporre durante il suo compleanno.
Sarà sicuramente una scelta più economica ma forse sarà più impegnativa, perché sarai tu a dover gestire tutti i bambini e farti seguire nelle attività da proporgli. Ma sono sicuro che ci riuscirai!

Un’altra ottima soluzione, se tuo figlio non ama l’animazione e tu non vuoi perdere energie stando appresso a tutti i bambini, è quella di noleggiare un gonfiabile professionale. In questo caso il divertimento è assicurato per tutti.

La torta

La cosa forse più importante in una festa di compleanno è proprio la torta.

Fai decidere a tuo figlio se preferisce una torta al cioccolato o alla marmellata oppure con tanta frutta.

Ricordati di seguire sempre il tema della festa, quindi scegli se far tu una torta e metterci sopra un’ostia di zucchero con l’immagine che più richiama il tema della festa o se lasciar fare a una cake design, che sicuramente sorprenderà il festeggiato.

Mi raccomando qualsiasi sia la scelta ricordati le candeline!!

Se ti abbiamo convinto ad organizzare una festa fai da te ti consiglio di dare uno sguardo agli articoli che trovi su questo sito, sono sicuro che riusciranno a darti dei buonissimi consigli e a realizzare al meglio il giorno che tuo figlio attende da un anno, il suo compleanno.