Rischio di incendi: come prevenirli e a chi rivolgersi

Rischio di incendi: come prevenirli e a chi rivolgersi

La maggior parte degli incidenti non avviene alla guida come si potrebbe pensare, bensì all’interno delle aziende o in ambienti normalmente tutt’altro che pericolosi. Correre ai ripari significa mettere in campo ogni accorgimento utile ad allontanare i pericoli e a farvi fronte nel momento in cui dovessero presentarsi.

Le criticità relative alla sicurezza sono significative per le abitazioni domestiche e i condomini, ma sono accentuate per i luoghi pubblici o accessibili dall’esterno, dove centinaia (se non migliaia) di persone si riuniscono nello stesso momento. Basti pensare a quello che avviene nei centri commerciali in occasione, ad esempio, delle festività natalizie, oppure nei cinema, nei teatri, negli asili e nelle scuole. Tutte le aziende sono spazi da tenere in grande osservazione, anche in ragione dei macchinari e della tecnologia che utilizzano. Anche un piccolo cortocircuito può generare conseguenze molto gravi.

Pertanto è necessario non sottovalutare le criticità e adeguarsi agli obblighi di legge previsti in materia per non incorrere in conseguenze molto negative.

Attenzione a sottovalutare il rischio

L’aumento della tecnologia, degli impianti elettrici e del digitale ha portato tante strutture a dotarsi di centraline, di cavi e di altri elementi infiammabili. Inoltre negozi e supermercati sono progettati su aree molto vaste, quindi dispongono di spazi larghi all’interno dei quali l’intervento dei vigili del fuoco non è agevole. Anche i condomini, soprattutto quelli in zone densamente abitate, sono sotto la lente d’ingrandimento per l’impatto, potenzialmente molto dannoso, che avrebbe un incendio.

È decisivo che tutti questi edifici siano dotati di impianti antincendio efficienti, oggetto di una costante manutenzione che ne verifica la funzionalità e la possibilità di utilizzo.

L’errore che troppe volte viene commesso è non approfondire fino in fondo le conseguenze delle fiamme. Si finisce per credere che si tratti di un pericolo lontano, mentre stiamo parlando di un rischio molto concreto e con il quale è necessario fare i conti se non vogliamo trovarci senza risposte proprio nel momento dell’emergenza.

Da una parte è fondamentale dotare gli edifici di estintori e di idranti da utilizzare per combattere il fuoco, così come installare impianti antincendio all’altezza, secondo standard qualitativi di primo livello; d’altra parte occorre sottolineare che questi elementi risulterebbero insufficienti senza un’adeguata formazione attraverso la quale capire come comportarsi in caso di incendio e le modalità per prevenire il rischio.

Per quanto riguarda le aziende è obbligatorio uniformarsi a protocolli specifici e molto puntuali, mentre dal punto di vista normativo deve essere rispettato quanto previsto dal decreto legislativo 81 del 2008. Questo testo di legge introduce prescrizioni in merito alla salute e alla sicurezza sui luoghi di lavoro, dunque prevede obblighi stringenti sia per i lavoratori che per gli imprenditori.

Scegliere i professionisti del settore

Orientarsi in una selva di norme non sempre accessibili, oltre a predisporre sistemi antincendio in modo corretto e funzionale, può essere davvero complicato. Per questo, nel corso degli anni, si sono sviluppate vere e proprie professionalità che sono diventate un punto di riferimento per tutto quello che riguarda i servizi antincendio: dalla formazione, all’installazione di dispositivi contro il rischio di fiamme, alla manutenzione periodica.

A Cologno Monzese esiste dal 1978 Antincendio Master, ormai una vera e propria autorità del settore. Sul sito internet ufficiale dell’azienda si trovano i contatti, i servizi che è in grado di fornire e tutte le informazioni utili, compresa una sezione che riporta i veri casi ai quali Antincendio Master ha dovuto far fronte in tanti anni di attività. Una lunga esperienza che garantisce affidabilità e correttezza.

È fondamentale prendere coscienza del rischio di incendio, rivolgersi a professionisti in grado di intervenire e affrontare la materia valutando ogni aspetto, assicurando la massima protezione e interventi tempestivi in caso di bisogno.