Winx quali sono i loro nomi

Come nascono le fate Winx e le loro magiche caratteristiche

Il Winx Club è una serie TV d’animazione totalmente made in Italy, creata dall’autore Iginio Straffi. Le prime 4 stagioni sono state prodotte dalla Rainbow (ad Ancona, nelle Marche) con il supporto della Rai, mentre le stagioni dalla 5 alla 7, con la co-produzione di Nickelodeon.

Il primo episodio è andato in onda in prima TV su Rai 2 il 28 gennaio nel 2004, con un’ottimo riscontro di pubblico, che si affeziona subito alle protagoniste e alle rispettive vicende magiche. La storia principale mostra le avventure di Bloom e le sue nuove amiche. Bloom è una ragazza terrestre che vive una vita normale, fino a che un giorno – per caso- incontrerà Stella, fata del Sole e della Luna. Stella si è rifugiata sulla terra tentando di sfuggire ad un pericoloso orco. Ed è proprio tentando di aiutare la ragazza che Bloom sprigiona dei poteri che non sapeva di avere. La scoperta porta Stella ad invitare la ragazza alla scuola di magia nel collegio di Alfea, nella dimensione fatata di Magix.

Ed è qui che inizierà una nuova emozionante fase della vita della ragazza.
Ad Alfea oltre Stella, conoscerà nuovi personaggi Winx come Flora, Tecna e Musa. Dalla seconda stagione al winx club si unirà Aisha e nella quarta stagione Roxy. Ma chi sono le ragazze protagoniste di questa fatata serie, creata per incantare un pubblico di giovanissimi?

I nomi delle fate Winx e i particolari poteri del Winx Club

Sono tanti i personaggi che popolano il mondo incantato dei cartoni animati Winx. Iniziamo a conoscere da vicino i nome delle fate Winx e le loro caratteristiche. Bloom, è la leader del gruppo tutto al femminile del Winx Club. È la fata della Fiamma del Drago, che scoprirà di essere non solo una fata ma anche una principessa di un regno perduto, Domini.

La ragazza è caratterizzata dall’altruismo, dalla lealtà e dalla caparbietà. Ama coccolare il suo coniglietto Kiko, e la sua migliore amica nella serie sarà sempre Stella. Bloom incontra anche l’amore, e si fidanza con il simpatico Sky. Pare che l’aspetto di Bloom sia ispirato alla cantante Britney Spears.

Stella è la fata del Sole e della Luna e proveniente dalla famiglia reale di Solaria. La sua personalità è spesso civettuola, ama fare shopping e partecipare a feste e party. Anche se spesso sembra interessata solo a se stessa, in realtà in combattimento si rivela essere un componente fedele e molto forte. Il suo design è ispirato all’attrice Cameron Diaz.
Flora proviene da Lynphea ed è la fata della Natura. La sua forza magica trae energia proprio dalla flora che la circonda, ed è specializzata in guarigioni e barriere magiche protettive.

Ha una sorella che si chiama Miele, mentre la sua migliore amica è Aisha.
L’aspetto di Flora forse è stato ispirato dalla cantante Jennifer Lopez.
Tecna, proviene da Zenith ed è la fata della Tecnologia. L’energia digitale e l’elettricità l’aiuta a creare barriere magiche e illusioni sotto forma di ologrammi. Ama studiare ed è forse la più intelligente del gruppo. Passa volentieri il suo tempo davanti al computer o giocando a scacchi.
La cantante Pink ha ispirato l’aspetto del suo personaggio.

Musa è la fata della Musica e proviene dal pianeta Melody. È una specialista delle onde energetiche e delle vibrazioni sonore, utili anche in battaglia. Musa e Tecna sono migliori amichi. Per il character di questa fata Winx il creatore potrebbe essersi ispirato all’attrice Lucy Liu.

Aisha, è una fata dei Fluidi e il suo regno di appartenenza è Andros, un pianeta composto di acqua al 90%. Può manipolare a piacere un fluido di energia chiamato Morphix, che usa in battaglia per difendere sè e le sue amiche.
È una delle winx arrivate nella seconda stagione, ma stringe subito amicizia con Flora, che diventerà quasi una sorella.

Se vi sembra somigliare a Beyoncé, è perchè probabilmente è stata proprio questa cantante ad ispirare il suo personaggio.
Roxy è la Fata degli Animali, proviene dal regno di Tír na nÓg e ne è la principessa. La fata si intravede ogni tanto nella serie, a partire dalla quarta stagione. Inizialmente il suo personaggio è impacciato e immaturo, ma col tempo si svelerà essere una vera combattente, degna di entrare nel gruppo delle Winx. Quali sono i suoi poteri? Può parlare con gli animali e può evocarli in combattimento per farsi aiutare.

Gli animali fatati nel mondo del Winx Club

Ma il mondo delle Winx è vasto non finisce qui. Tra personaggi antagonisti e i fidanzati delle fate, forse meritano di essere menzionate anche le dolci mascotte fatate presenti nel cartone winx.

Iniziamo da Elas, l’animale di Bloom. É un piccolo unicorno dal corno magico.
Shiny è il nome dell’animale magico di Stella e comparirà nella settima stagione.
Amarok, ha le sembianze di un lupo e incontra la sua fata, Flora, in un bosco incantato.
Critty, sembra un gattino indifeso, ma in realtà sarà l’animale magico che accompagnerà l’evoluzione magica di Musa.
Flotter è l’animale magico di Tecna, che ha le sembianze di una graziosa fatina.
Squonk infine è l’animale fatato di Aisha e ha l’aspetto di uno Yeti dalla pelliccia azzurra.
Quando le ragazze si trasformeranno in fine in fate Tynix anche i rispettivi animaletti- inseparabili aiutanti magici- si evolveranno con loro.