Ecco alcuni giochi tipo Minecraft

Ecco alcuni giochi tipo Minecraft

Minecraft è uno dei giochi più apprezzati al mondo, disponibile su tutte le console ed anche sul computer. Si tratta di un videogioco di tipo sandbox open world dove si possono costruire a proprio piacimento le strutture, farmando i materiali necessari e quant’altro. Un gioco completamente innovativo e che gli ha permesso di entrare nella top 5 dei videogiochi più venduti di tutti i tempi.

Su Minecraft si possono riprodurre su scala vere e proprie strutture architettoniche già esistenti nel mondo reale, si possono ideare a proprio piacimento edifici e città e molto altro.
Allo stesso tempo, è un gioco anche survival, in quanto di notte si presentano mostri di vario genere che cercano di uccidervi.
Visto il grande successo di questa tipologia di videogame, sono stati creati molte tipologie simili, che si differenziano per qualche piccolo aspetto.
Vediamo allora qualche tipologia differente di gioco tipo Minecraft.

  • Terraria. Inizialmente lanciato nel 2011 solo per il computer, successivamente è sbarcato anche sul mondo delle principali console. Il gioco è molto caratteristico ed interessante, con un’ambientazione bidimensionale dove bisogna esplorare l’ambiente, creare oggetti, edifici ecc. E’ molto simile a Minecraft ma si differenzia dal fatto che qui è possibile anche migliorare ed evolvere le abilità del proprio personaggio. Infine, un’altra differenza è la varietà molto superiore di armi e mostri.
  • Roblox. Roblox è molto simile al funzionamento di Minecraft, esclusa la componente survival. Si verrà catapultati in un mondo virtuale dove poter creare la propria vita, i propri edifici, il proprio personaggio ecc. Inoltre, si può giocare in modalità multiplayer per sessioni con i propri amici o con altre persone da tutto il mondo.
  • Cube World. Si tratta di un gioco stile RPG dove combattere ed uccidere i mostri, da soli o in squadra giocando online. E’ molto simile a Minecraft in quanto prende da esso la classica ambientazione a cubi. Per ora, il gioco è disponibile solo su pc con il sistema operativo Windows.
  • Ace of Spades. E’ un gioco che prende lo stile grafico e il design di Minecraft, ma aggiunge ad esso una componente di gioco di sparatutto in prima persona. L’obiettivo è di costruire edifici e difese e combattere contro altri nemici, in questo gioco molto adrenalinico e divertente.
  • Survivalcraft. E’ praticamente una versione alternativa di Minecraft, con la stessa componente ambientalistica e survival. In questo gioco, bisogna prestare attenzione alla propria salute, mangiando e bevendo, e soprattutto è necessario stare attenti a pericolosi animali selvatici ed alle avverse condizioni climatiche.
  • Fortnite: Save the world. Per concludere, chiunque appassionato di videogame non può conoscere Fortnite, il famoso gioco battle royale gratuito che in questi anni è spopolato in tutto il mondo. Oltre appunto alla modalità classica, c’è anche Salva il mondo, un gioco che prende spunto dalla componente survival di Minecraft, in quanto bisogna costruire strutture e trappole e resistere alle orde di nemici.