Gemelli e accessori da uomo

Gemelli e accessori da uomo


gemelli da polso sono una sorta di bottone di lusso usato per abbellire, decorare e chiudere i polsini delle camice sprovviste di bottone.
Si diffusero durante il 1800 quando le capice, all’epoca pesantemente inamidate, richiedevano un collegamento saldo e ben più solido da quello che era in grado di conferire un semplice piccolo bottone, poi la moda si diffuse a macchia d’olio diventando un vero e proprio vezzo maschile che arricchiva a dismisura i capi d’abbigliamento, conferendo alle camicie valore, stile e non poca eleganza.
In quello che un tempo fu il quartiere degli orafi, sorge la Gioielleria a Palermo Cipolla dal 1950, che oggi viene in nostro soccorso per spiegarci meglio di cosa stiamo parlando, soprattutto, per far chiarezza su alcuni punti.

Infatti, grazie alla loro esperienza nel settore dei gioielli di lussoCipolla Gioielli, ci spiega che i Gemelli da polso sono composti da due parti piatte uguali, con al centro una parte legante, mobile o fissa, o da un solo traversino.
La parte piatta può possedere diverse forme in realtà, e i materiali possono essere molteplici, dall’oro, all’avorio, al nobile e costosissimo platino.
La parte esterna, ci spiegano, può essere arricchita a piacimento, con semplici decori ornamentali, con costosi diamantirubini smeraldi. Loro , ad esempio, ne realizzano di artigianali, che riportano le effigi di un casato, le iniziali, o il brando di un’azienda.
Insomma, i gemelli da polso, a parte l’orologio, forse sono quei gioielli che riescono a render l’uomo un vero gentiluomo d’altri tempi. 

Altri accessori


Un’uomo a cui piace farsi notare, spicca per la tipologia d’accessori che indossa, e se prima abbiamo parlato di gemelli, adesso possiamo parlare di “fermasoldi”  , un modo classico ed elegante per tenere a bada i propri denari.
In realtà non se ne sa molto di questo elegante accessorio, se non che risale a molto tempo fa, ma che non ha un’origine precisa, e che si suppone che uno dei primi fu proprio una semplice pinza da balia.
Anche di questo accessorio ne esistono diversi modelli, tra i più costosi e complicati ai più semplici, possono essere manufatti artigianali o di produzione in larga scala e sono realizzati in un’infinità di materiali, ma spiccano su tutti quelli in oro, che possono essere in oro bianco o oro giallo, o addirittura in platino, passando per il più semplice argento.

Le penne   


Semplice strumento divenuto infinito gioiello.
L’idea e semplice, e il suo funzionamento è geniale, la penna e diventata un must per chiunque voglia acquisire un certo grado di prestigio e per chiunque reputa importante la propria firma.
Esistono un infinita di modelli, la stilografica, la penna a sfera, la roller ball , il pennarello, e la punta ceramica.
Si ritiene che di questo splendido accessorio o strumento ne abbiano brevetto gli antichi egizi, ai quali serviva un mezzo per spostare l’ inchiostro sulle pergamene di papiro, dunque furono i primi ad utilizzare i calamai. 


Questi di cui abbiamo parlato in quest’articolo non sono che alcuni dell’infinità di accessori che potrete trovare all’interno dell’immenso catalogo di vendita on line della gioielleria a Palermo Cipolla Gioielli, che oltre ad avere un negozio nel centro storico di Palermo, mette a disposizione dei suoi clienti un sicuro, semplice e comodo e-commerce per la vendita on line di gioielli e accessori di tutti i prezzi, per chi cerca un regalo da fare o da farsi, per chi cerca la qualità, il lusso, il prestigio o un semplice gioiello al giusto prezzo.
Affidatevi all’esperienza di un’attività che vanta oltre 60 anni di esperienza nel settore nella vendita e nella realizzazione di preziosi.