Il corpo dei propri sogni: realtà o false promesse?

Il fitness è un percorso più che uno stile di vita. Richiede costanza, pazienza e tanta dedizione, con risultati molto lenti e graduali tanto che, spesso, viene da chiedersi se tutti gli sforzi che si stanno compiendo siano in alcun modo sufficienti o utili al raggiungimento del proprio obiettivo. I piccoli miglioramenti che si ottengono con il tempo sono talmente ridotti che è impossibile notarli di giorno in giorno, di allenamento in allenamento, tanto che molti perdono voglia e speranza dopo poco tempo.

Ciò è dovuto non soltanto ad una mancanza di dedizione e costanza, ma anche dagli ormai noti slogan commerciali che, per vendere programmi di allenamento e diete, promettono risultati rapidi, garantiti e senza sforzo. Purtroppo non funziona così e nella maggior parte dei casi raggiungere il fisico dei propri sogni richiede molto più tempo di non quanto non si vorrebbe ammettere a noi stessi.

Dieta e allenamento: quanto sono importanti?

Non vi è una vera e propria risposta in quanto tutto dipende dalla tipologia di obiettivo che ci siamo prefissati. La ricerca di un corpo definito e muscoloso, di glutei tonici e gambe affusolate o di un dimagrimento richiede certamente molto allenamento e di una dieta cucita a dovere sulla persona. Ciò porta ad un totale cambiamento nel proprio stile di vita che riguarda proprio il modo con cui ci approcciamo alle nostre giornate, prendendosi l’impegno di dedicare il giusto tempo all’attività fisica e alla cura di sé.

Molto spesso le cose vengono volutamente complicate per rendere il tutto apparentemente più difficile da capire, spingendo a ricercare sempre l’esperto, lo specialista, cambiando continuamente diete e programmi di allenamento alla ricerca di quello che promette risultati più rapidi.
La costanza e la dedizione, al contrario, sono le caratteristiche che più pagano e restituiscono qualcosa di durevole nel tempo.

Brucia grassi dalle mille promesse

Un altro concetto sempre più diffuso è quello secondo il quale esisterebbero delle sostanze brucia grassi che, senza alcuna tipologia di attività fisica, riescono a eliminare il grasso in eccesso in modo naturale, rapido e semplice.

La dura realtà è che prodotti di questo tipo non sono altro che trovate commerciali atte a svuotare i portafogli. Per bruciare i grassi occorrerebbe alzare la propria temperatura corporea, aumentando la produzione di calore da parte del nostro organismo tramite un’azione termogenica. Il risultato non sarebbe altro che una febbre costante, che come è ben intuibile non farebbe affatto bene alla nostra salute, debilitando il corpo e rendendo impossibile qualsiasi azione quotidiana. Se questi farmaci o integratori funzionassero, certamente non sarebbe possibile acquistarli in piena tranquillità senza prescrizione medica, dato l’altro rischio a loro associato.

Gran parte di questi prodotti hanno un effetto totalmente diverso, legato alla perdita di peso ma non di grasso: riducono la quantità di liquidi all’interno del nostro corpo aumentando la sudorazione. La bilancia tenderà a calare, ma non per il motivo tanto sperato.

Elettro stimolatori

Un altro strumento piuttosto discusso, ma che sta prendendo sempre più piede all’interno del mondo del fitness, sono gli elettro stimolatori diretti, quelli da applicare direttamente nell’area del corpo sulla quale si intende farli agire. Si tratta di prodotti non direttamente pensati per l’utilizzo sportivo e ipertrofico, quanto più per le proprietà rilassanti e decontratturanti.

In breve, si tratta di piccole macchine, solitamente portatili e dalle dimensioni molto ridotte, che, attraverso degli elettrodi da applicare sul corpo, utilizzano dei segnali elettrici per stimolare il muscolo verso una contrazione ed una distensione. Esempi di questi prodotti sono quelli che possono essere trovati su www.elettrostimolatoriscontati.it, un sito che si occupa di mostrare le offerte più convenienti sui migliori in commercio, su cui è presente anche un’ottima sezione informativa.

Questa caratteristica li rende infatti perfetti per tutto ciò che riguarda la cura di contratture e strappi muscolari, ma nel tempo si è anche osservato come essi siano molto efficaci nel migliorare il tono muscolare e ridurre la ritenzione idrica. I deboli impulsi elettrici, infatti agiscono anche sulla circolazione profonda e sulla distensione dei vasi linfatici, che porta ad un’evidente riduzione degli accumuli di acqua all’interno del derma.

Un percorso ricco di soddisfazioni

Qualunque sia la strada che si sceglie di percorrere, la ricerca di un corpo tonico e definito non porterà soddisfazioni solo a livello estetico, ma soprattutto a livello psicologico. L’idea di star facendo qualcosa di buono per noi stessi ed il fatto di aver intrapreso uno stile di vita più sano è grande fonte di motivazione ed è fondamentale per andare avanti. In breve tempo tutte quelle che consideravamo privazioni diventeranno un’abitudine ed un mezzo per raggiungere il benessere e migliorare la propria autostima.