Aria sana per tutti

Un purificatore d’aria, in breve, è un dispositivo funzionante prettamente ad energia elettrica, in grado di filtrare l’aria nell’ambiente nel quale il dispositivo stesso viene collocato, generalmente in una stanza chiusa.

Negli ultimi anni siamo stati travolti dall’emergenza COVID che ha aperto i battenti a strumenti che fino a poco prima erano pressoché sconosciuti: i purificatori d’aria. A seguito della pandemia si sono affacciati sul mercato moltissimi produttori di purificatori che ad oggi è uno degli accessori più acquistati e quasi indispensabili.

All’interno di un’abitazione, un ufficio o un qualsiasi altro ambiente professionale, pubblico o privato, nel quale si svolgono le attività quotidiane di un essere umano è di fondamentale importanza garantire il più alto livello possibile di vivibilità e di salubrità dell’aria. La qualità dell’aria, è essenziale dal punto di vista dell’igiene umana, e ciò vale, ovviamente, sia per gli adulti che per i bambini. Ecco perchè un apparecchio come il purificatore dell’aria, rientra tra i must have, in grado di ricacciare le particelle inquinanti e gli odori sgradevoli presenti nell’ambiente contribuendo notevolmente a preservare la salute umana.

Come funziona:

Un purificatore generico è caratterizzato dalla presenza di una ventola, designata appositamente all’aspirazione dell’aria dell’ambiente.

L’aria aspirata viene fatta passare all’interno un filtro finalizzato alla cattura dei batteri o delle particelle inquinanti. Dopo essere state purificate, le particelle ripulite vengono immesse nuovamente nell’ambiente elevando il livello di salubrità dello stesso.

Scopi ed utilizzi:

Come da introduzione, il purificatore è conosciuto principalmente per rimuovere dall’aria le particelle che ad esempio causano il contagio di COVID, ma anche di particelle inquinanti e agenti patogeni. In generale sono molto utilizzati da persone che soffrono di allergie ed anche per evitare la formazione di muffa in casa e negli ambienti.

I purificatori trovano larga scala d’impiego, negli uffici, nelle scuole e precisamente nelle aule dove magari l’aerazione è più difficile o impossibile, nelle case ed infine negli ospedali.
Essendoci un mercato piuttosto diversificato, i purificatori sono ormai alla portata di tutti, istituzioni e privati.

Caratteristiche principali:

I depuratori d’aria, propriamente, filtrano aria, polline, fumo, muffa, e peli.
In base al prodotto e alle esigenze, ne esistono di diverse caratteristiche e prestazioni che variano soprattutto in base alla fascia di prezzo. L’avanzata tecnologica ha permesso oggi di produrre dispositivi in grado di connettersi ad Alexa e Google Home per avere tutto a portata di smartphone.

Costo:

Di base un purificatore di fascia media si trova sul mercato in fascia 150,00-200,00€ per poi salire sulle fasce Medio-Alte a prezzi di circa 500,00.

Manutenzione e cambio del filtro:

Richiedono una sostituzione piuttosto frequente dei filtri del sistema di purificazione per mantenerne l’efficacia e l’efficienza.

Per via della loro funzione, i filtri risultano soggetti all’usura, e per garantire un utilizzo corretto e costante degli apparecchi è bene provvedere al ricambio regolarmente. Più raramente è necessario sostituire la batteria elettrica, la quale è in grado di offrire un rendimento prolungato e duraturo nel tempo.

Nel caso in cui si possieda una certa praticità dal punto di vista della manutenzione tecnica, le operazioni di manutenzione possono essere svolte in totale autonomia e senza dover ricorrere all’intervento di un tecnico specializzato. In caso contrario, è meglio richiedere l’intervento di un manutentore specializzato in operazioni di tale tipologia.

Funzioni Smart:

I purificatori di ultima generazione, presentano una serie di funzioni smart utili per sfruttare i comandi digitali degli apparecchi, così da impostarli in maniera autonoma a seconda delle necessità.

Un’altra funzione presente in alcune tipologie di purificatori è quella offerta dai sensori della qualità dell’aria, che si attivano per evidenziare lo stato dell’aria della stanza in cui sono ubicati.

Esistono purificatori professionali concepiti appositamente per chi soffre di allergie particolari o problemi respiratori, costruiti con filtri specifici e demandati al filtraggio di determinate particelle ambientali a seconda delle esigenze degli utenti allergici.