In viaggio senza meta: come organizzarsi e prepararsi al meglio

È arrivato il momento: hai deciso di partire per un viaggio senza meta. Ti lascerai trasportare dagli incontri e dagli avvenimenti però è necessario prepararsi al meglio per godersi l’esperienza senza spiacevoli accadimenti. Andiamo a vedere ciò a cui devi pensare prima di partire.

Fai l’assicurazione di viaggio

Anche se andrai in un Paese confinante con il tuo, a meno che tu non sia deciso a non lasciare il Paese in cui abiti, è necessario stipulare un’assicurazione di viaggio. Ci sono viaggiatori che ancora tralasciano questo punto ma, nel caso di un incidente, una malattia o un infortunio, a seconda del posto in cui ti troverai, potresti ritrovarti costretto a sborsare molti soldi per ricevere le cure e tutto ciò che è necessario. Oggigiorno ci sono tante polizze disponibili, pronte a soddisfare i bisogni di ogni tipo di viaggiatore. Chiediti quali sono i tuoi obiettivi, se hai qualche situazione particolare (per esempio, vuoi viaggiare portandoti appresso il necessario per fare sport, e hai bisogno di un’assicurazione che ti tuteli in caso d’incidenti sportivi) e non pensare di partire senza esserti prima assicurato. Per informazioni, oltre ai siti delle compagnie assciurative, controlla i cosa dicono i blog di viaggi e quali consigliano, come nel caso del sito di viaggi Travellairs che ha una sezione dedicata anche ai coupon sconto del 15% per Columbus Direct, oltre che molti articoli dedicati al mondo dei viaggi.

Informa parenti e amici

Anche se non sai dove andrai di volta in volta, è importante che tu avvisi il partner, i parenti o dei cari amici riguardo alla tua partenza e che, una volta raggiunto ogni luogo, tu li contatti per informarli di dove ti trovi. Questo è particolarmente vero se hai intenzione di visitare luoghi lontani dai più battuti sentieri turistici o Paesi che possono rivelarsi pericolosi. È anche consigliabile iscriversi sul sito consigliato dalla Farnesina, dovesiamonelmondo.it

Prenota quantomeno i primi pernottamenti

Anche se hai intenzione di viaggiare senza meta, è vero che, nel momento in cui salirai sull’autobus o sull’aereo, oppure in cui noleggerai una macchina, una moto o un camper, tu sappia verso quale posto del mondo sei diretto. Questo è il momento perfetto per prenotare l’alloggio quantomeno per la prima notte, anche se sarebbe consigliabile avere una stanza o un letto prenotati quantomeno per le prime due o tre notti. Questo è specialmente vero se dovrai viaggiare a lungo per raggiungere la tua meta e, una volta arrivato, sarai probabilmente molto stanco e felice all’idea di non dover andare in giro alla disperata ricerca di un posto in cui stare. Puoi organizzare anche i trasferimenti, per esempio quello dall’aeroporto o dalla stazione degli autobus al centro città o al tuo hotel, e perfino i primi pasti.

Porta le medicine con te

Non partire senza aver prima messo in valigia i medicinali di uso comune ed eventuali farmaci che utilizzi su base regolare. Se hai intenzione di stare via a lungo, e sai che potresti capitare in luoghi lontani dove può non essere facile reperire determinati farmaci o essere curati tempestivamente in caso di bisogno, fai anche una visita generale dal tuo medico di famiglia. Le donne devono prendere in considerazione anche l’idea di portare con sé prodotti per l’igiene femminile e qualsiasi altro prodotto che usano con regolarità e che possono non trovare, o reperire con difficoltà, in determinati Paesi.

Determina il senso del tuo viaggio

Dal momento in cui prenoti un volo, un posto su un treno o su un autobus, ecco che sai quale sarà la tua meta, ma quello che devi capire è ciò che vuoi dal tuo viaggio. Puoi sapere dove andrai e quindi da dove ripartirai, ma con questo tipo di viaggio non pianifichi in anticipo le escursioni e non sai chi incontrerai, cosa farai, dove andrai e via dicendo. Qual è la vera meta per te? Si tratta della destinazione, o il viaggio stesso è la meta? A riguardo, ti lasciamo anche questo video del sito Internazionale con un video dedicato al tema del viaggio.

Tieni un diario di viaggio

Non importa se ami scrivere o meno, l’idea di tenere un diario di viaggio è consigliabile in questo tipo di esperienza perché, per la maggior parte della gente, non si tratta di un viaggio fine a sé stesso ma di una sorta di ricerca, sia interna sia esterna. Potresti ritrovarti a conoscere persone che ti cambieranno, in bene e in male, ad affrontare problemi da solo, a vivere esperienze al di là delle tue migliori aspettative e a crescere tantissimo come essere umano. Mettere nero su bianco tutte le esperienze e le tue emozioni ti aiuterà a elaborarle.