Le Cinque Terre in barca a vela: un'esperienza da non perdere

Progettare un viaggio in barca a vela per scoprire il paradiso delle Cinque Terre è un’ottima idea per godersi un periodo di relax o per organizzare le prossime vacanze. Vivere questa esperienza in barca a vela approdando ai vari porti dal mare è una di quelle esperienze che rimane indelebile per tutta la vita.

Vediamo, quindi, l’iter che è possibile seguire in barca e come poter organizzare, anche in autonomia, questo viaggio.

 

Cosa prevede il percorso in barca a vela alle Cinque Terre

L’esperienza in barca a vela alle Cinque Terre si può organizzare partendo dalla Marina delle Grazie o Marina di Portovenere. Il percorso previsto è un’esperienza fantastica attraverso la quale è possibile ammirare alcuni dei più bei panorami della nostra penisola, ovvero la Riviera Ligure. Un’occasione da poter condividere con amici, in famiglia o per sorprendere il proprio partner. Inoltre, è l’ideale per chi vuole vivere un’occasione speciale in modo diverso o, semplicemente, vuole passare una giornata differente immerso nelle bellezze della natura.

All’interno del percorso in barca a vela, il Golfo dei Poeti con Portovenere rappresentano una meta da non perdersi. Non sorprende, infatti, che questa terra sia stata amata in modo particolare anche da personaggi illustri come poeti e scrittori del calibro di Montale, Byron, Shelley e Petrarca. Da qui nasce la denominazione “dei Poeti”, ovvero dall’attrazione che questi artisti hanno avuto per queste terre nel corso degli anni, tanto che molti di loro hanno vissuto alcuni periodi della loro vita in questi luoghi fantastici.

Andare in barca a vela, poi, aumenta ancor di più la suggestione della visita di questo territorio ed è, quindi, la soluzione più consigliata a chi ama il mix tra natura e avventura. Queste terre rappresentano un paesaggio culturale che si presenta in una fisionomia unica nel suo genere. Contribuiscono a queste caratteristiche non solo l’ambiente naturale, ma anche la storia di addomesticamento che ancora mostra segni visibili, come, ad esempio, i muretti a secco tipici di questa zona che tracciano il percorso sulle colline e che dividono le coltivazioni dal paesaggio che si proietta verso il mare. Ai piedi delle colline è possibile ammirare i diversi borghi antichi e i loro piccoli e caratteristici porti che trasudano storia.

Nel profilo della Riviera Ligure si incastrano, meravigliosamente, le Cinque Terre: Manarola, Riomaggiore, Vernazza, Corniglia e Monterosso. Scorci e vedute che sembrano quasi essere uscite dal pennello di un artista.

 

I momenti di svago e relax in barca a vela

Vivere una giornata in barca a vela, con il supporto di un istruttore, consente anche di godersi attimi di relax e divertimento navigando a bordo di imbarcazioni ormai estremamente confortevoli e moderne. Nel corso del viaggio turistico alle Cinque Terre è possibile, infatti, prendere il sole sulla prua della barca, ascoltare della buona musica, gustarsi un aperitivo e un buon drink o semplicemente farsi cullare dalle onde del mare con il vantaggio di godere di una vista mozzafiato. Inoltre, ogni qual volta lo si vuole è possibile tuffarsi in mare per poter nuotare liberamente nelle acque cristalline tipiche di questa zona turistica.

Il percorso in barca a vela può essere una buona soluzione da inserire prima o durante le vacanze estive ed è un’esperienza adatta a tutti. Non serve, infatti, esperienza ma tanto spirito di avventura e molta passione per il mare. Molto spesso, inoltre, è possibile poter fare esperienza di navigazione e pratica di vela in totale sicurezza insieme a personale specializzato. A tal proposito, ricordiamo che chi vuole avventurarsi in totale autonomia noleggiando, ad esempio, una barca a vela senza la conduzione di uno skipper deve possedere la patente nautica che va conseguita in scuole autorizzate come Vivere la Vela che organizza anche corsi online e corsi personalizzati.

 

L’importanza di seguire corsi di patente nautica

Vivere un’esperienza in barca a vela avendo la possibilità di condurla aumenta, sicuramente, il livello di autonomia e di avventura del viaggio. Un’ottima soluzione per poter ottenere una patente nautica è la scuola affiliata FIV Vivere la Vela che grazie alle sua competenza e la lunga esperienza in questo settore (che parte dal 1983) offre ai propri clienti la possibilità di seguire corsi per la patente nautica di ogni genere, oltre che organizzare escursioni, eventi, crociere e molto altro ancora.

L’offerta di corsi è molto ampia proprio per poter dare a tutti la possibilità di soddisfare le proprie esigenze relativamente al conseguimento della patente nautica nelle sue diverse formule, ovvero a vela e a motore, entro e/o oltre le dodici miglia dalla costa. Inoltre, tutti i corsi proposti sono sempre tenuti da docenti altamente qualificati che uniscono alla loro grande passione per il mare professionalità e competenza. Queste caratteristiche hanno consentito alla maggior parte degli iscritti di riuscire a superare positivamente l’esame finale.

Conseguire una patente nautica è una grande occasione per chi ama il mare e le escursioni sia in solitaria che in compagnia. Infatti, si ha la possibilità di poter diventare comandante della propria imbarcazione o diventare un vero e proprio professionista delle imbarcazioni a vela.

Ricordiamo, infine, che possedere la patente nautica è obbligatorio per chi vuole condurre imbarcazioni o natanti dotati di un motore che supera i 40,8 CV, ovvero 30 Kw. Questa regola è valida anche per chi desidera spostarsi oltre le 6 miglia dalla costa, praticare sci nautico o condurre moto d’acqua.