La versatilità delle pareti mobili

Adattabilità, versatilità, mobilità. Queste alcune delle caratteristiche fondamentali di un nuovo sistema di pareti mobili. Un elemento costruttivo innovativo e funzionale che oggi viene utilizzato in tanti contesti dell’architettura e dell’arredamento per soddisfare una serie di esigenze lavorative, funzionali, estetiche.

Andiamo a scoprire il mondo delle pareti mobili e tutte le differenze di questo innovativo sistema di arredamento che può rivoluzionare il modo di costruire ed arredare gli ambienti direzionali, commerciali, didattici o residenziali.

Pareti che definiscono gli spazi

Le caratteristiche degli spazi che viviamo ogni giorno variano in base alle esigenze, alle funzioni che andiamo a svolgere in un determinato contesto, che sia esso lavorativo o residenziale. Le pareti che dividono e definiscono gli spazi devono avere determinate caratteristiche: devono permettere la flessibilità e la trasformazione di un determinato ambiente, il cambiamento in base a diverse funzioni che possono coesistere ed intersecarsi con il semplice spostamento di una parete che può essere scorrevole o mobile e determinare configurazioni spaziali differenti sulla base delle esigenze funzionali. Per questo motivo le pareti mobili riescono a definire uno spazio, geometrie differenti, planimetrie versatili con differenti condizioni di luce, di comfort e di acustica.

I Materiali delle pareti mobili

Queste tipologie di pareti, in genere si utilizzano soprattutto per gli ambienti di lavoro, un ambito in cui la versatilità rappresenta un aspetto importante per modificare ambienti o spazi interni di uffici o di aree di un’azienda per poter assolvere a differenti funzioni come incontri singoli, riunioni, assemblee o briefing. Per i differenti utilizzi variano anche le tipologie di materiale. In particolare, un’interessante suddivisione che è proposta anche dal sito Pareti mobili Gallarate
Parliamo in particolare di differenti tipologie di pareti mobili: pareti mobili in nobilitato e pareti mobili in vetro, due sistemi interessanti a loro volta suddivise in differenti modelli che prevedono sistemi di apertura differente, con coprifilo, con scuretto o continue.

Le Pareti mobili in Nobilitato

Questo è un sistema di pareti costruito con l’utilizzo di legni in truciolato che sono successivamente rivestiti con fogli di laminato che possono restituire superfici differenti e personalizzate. Si tratta di un sistema di parete leggero e solido che garantisce anche una buona durata nel tempo e garantisce allo stesso tempo buone caratteristiche termo-acustiche. La struttura compatta e resistente consente anche l’inserimento di mensole e di con attrezzate per una maggiore personalizzazione delle pareti e degli ambienti e a favore di un’ottima funzionalità, grazie all’utilizzo di mobili contenitori che permettono di valorizzare ulteriormente gli spazi. La buona resistenza e le capacità di isolamento rendono queste pareti ottimali in ambito aziendale per la riduzione di rumori o disturbi vari.

Le Pareti mobili in Vetro

A differenza delle precedenti garantiscono una maggiore visibilità, luminosità. Sono realizzate con profili più sottili con montanti e profili in alluminio e con l’utilizzo di vetrate continue che possono essere anche personalizzate. Le pareti in vetro possono essere in cristallo temprato o stratificato e oltre alle soluzioni normali realizzate con vetro trasparente, possono prevedere anche pannelli con serigrafie, sabbiature o con pareti acetate, satinate o sabbiate, per consentire un parziale oscuramento delle differenti zone dell’ufficio o degli spazi aziendali. Le pareti vetrate risultano molto eleganti e restituiscono un’idea di ambiente “open”, dove la luminosità la fa da padrone.

Il sistema di pareti vetrato può anche essere abbinato al sistema precedente, con la previsione di pareti divisorie miste che integrano insieme spazi chiusi, semichiusi o completamente aperti.

Queste sono alcune delle caratteristiche fondamentali di un sistema di pareti mobile che garantisce versatilità e flessibilità ad ogni ambiente e la personalizzazione di ogni spazio, anche con l’utilizzo di sistemi di oscuramento come veneziane o con l’applicazione di pellicole adesive.

La soluzione per ogni tipo di esigenza

Le pareti mobili si utilizzano per ricavare spazi di rappresentanza per riunioni operative, per allestimenti o mostre, o spazi privati, dedicati ad ufficio o ad area gioco, o per piccoli spazi. Sistemi mobili che si differenziano anche per materiale, per l’estetica e per caratteristiche termo-acustiche.