Linee-curve-vuote-e-tubolari-zafferano-ai-lati-cignoli-elettroforniture

Le lampade prodotte da Fontana Arte, fin dal 1932, hanno conquistato una fama internazionale grazie alla loro unicità. L’azienda lavora in tandem con architetti e designer famosi, che mettono a disposizione la loro creatività ed esperienza le quali, insieme alla lungimiranza e alla capacità di innovarsi di questo straordinario marchio, contribuiscono a creare prodotti di design dotati di grande carattere. Fontana Arte propone un’elegante simbiosi tra equilibrio di forme, pregio estetico e funzionalità. Questi si fondono con elementi contemporanei e richiami alla tradizione, che ben si sposano con le richieste di clienti esigenti e in cerca del meglio. Per queste ragioni, le lampade della Fontana Arte sono state spesso oggetto di premi internazionali e si trovano tra le lampade in vendita online.

Matrix: la lampada da tavolo che (non) esiste

La lampada nasce dalla geniale collaborazione di due giovani designer: Sophie Mensen e Oskar Peet, titolari dello Studio OS Δ OSS. Il termine Matrix deriva dalla matrice matematica, composta da righe e colonne popolate da cifre. Le matrici hanno quindi due dimensioni, ma questa lampada ne inserisce una terza tramite un anello circolare che avvolge la matrice. Un globo di luce che parte dal centro della struttura a griglia ed emette luce diffusa, creando ombre morbide ed equilibri di luce soffusa e delicata. La sfera luminosa, proiettando luce sulla griglia, reinventa volta per volta luci ed ombre geometriche. Si creano squisiti giochi di luce ed ombra, creati dalla proiezione di geometrie atipiche e che variano a seconda delle superfici e dei volumi della stanza. I materiali che danno corpo a questa lampada di alto design sono il vetro e il metallo. La lampada è prodotta in due versioni, entrambe con 30 cm di diametro. L’altezza è 30 cm nel modello piccolo e il doppio nel modello grande. Viene prodotta in due colori: bianco e oro opaco e la fonte di luce è un LED dimmerabile, per calibrare l’intensità e creare una vasta gamma di effetti. Matrix è un finissimo oggetto di design, che rappresenta un sodalizio tra forma e funzione, ponendosi a metà tra il design industriale e l’opera artistica, pensato per armonizzarsi sia con l’utente che con l’ambiente.

Daruma: la morbidezza del vetro by Fontana Arte

A creare la lampada Daruma è il geniale progettista Sergio Asti, nel 1968. Si tratta di un importante oggetto di design, esposto al Museum of Modern Art (MOMA) di New York. La lampada è composta da due diffusori, entrambi in vetro soffiato di colore bianco lucido. Si tratta di una lampada da tavolo dalle forme semplici e minimaliste. È un vaso di forma sferica, sopra al quale vi è una piccola cupola. Il suo corpo illuminante emette luce morbida allo scopo di creare atmosfere suggestive. Vi sono poi l’interruttore, il cavo di alimentazione e la spina europea a due poli, tutti di colore nero. È disponibile in cinque misure diverse. Possono essere utilizzate sia lampade alogene che LED, tipologia A27. I modelli “large” e “medium” possono montare anche lampade a fluorescenza. La lampada non ha la tra le sue funzioni la dimmerabilità.

Fiori di luce: lampada da tavolo Blom

La lampada da tavolo Blom propone un’illuminazione che si nasconde dolcemente, avvolta tra i petali di un fiore contemporaneo. L’effetto è personalizzabile di volta in volta, spostando i petali, i quali ruotano attorno alla base. Chiudendoli, il flusso luminoso viene schermato e aprendoli è possibile invece portare alla luce il bulbo luminoso: una lampadina a fluorescenza che diffonde luce come un fiore che sboccia diffonde la sua fragranza. Il nome della lampada è ispirato alla sua forma floreale. Ideata dal designer norvegese, Andreas Engesvik, si tratta di una lampada che concilia il design con la funzionalità e che si armonizza alle esigenze della modernità. La lampada, piccola e leggera, non ingombra ed è quindi collocabile al centro di un tavolo da pranzo, oppure anche su una mensola o in un angolo. Si adatta allo stile di ogni casa poichè offre una grande variabilità cromatica: è disponibile in una vasta gamma di colori (bianco, verde, giallo, blu, grigio, viola e rosa). La lampada Blom è composta da una base in alluminio verniciato e un diffusore di polietilene opalino color bianco latte, circondato da due elementi a forma di petalo, in policarbonato. L’interruttore si trova sul cavo trasparente come la spina, europea e a due poli.