Una casa perfetta con mensole e ripiani su misura

Arredare con gusto e originalità la propria casa senza rinunciare alla praticità, non è semplice come può sembrare, è necessario progettare gli spazi in modo adeguato e cercare soluzioni senza limitarsi allo shopping nei negozi di arredo. Una delle opzioni più interessante è infatti quella di personalizzare alcuni elementi commissionandoli su misura.

Progettare gli spazi con cura

È importante tenere presente che non è necessario basarsi solo sui cataloghi, ma è possibile inserire elementi personalizzati e su misura per completare una stanza, per darle un maggiore carattere, o per sfruttare uno spazio particolare come un sottoscala o un sottotetto.

Per comporre uno stile unico, è bene cercare di inserire elementi originali che si adattino alle metrature ma anche allo stile. Se fare i mobili di casa su misura può essere oneroso e impegnativo ma non si vuole rinunciare ad una personalizzazione dello stile e ad uno sfruttamento ottimale delle metrature, ci si può concentrare su mensole e ripiani.

Sul sito mensolesumisura.shop ad esempio, è possibile commissionare mensole e ripiani su misura con un’ampia scelta di materiali, dal vetro alle fibre lignee ecosostenibili (MDF).

Le mensole possono essere utilizzate per creare simmetrie particolari sfruttando pareti di diverse proporzioni o spazi poco sfruttati, giochi di colore, punti luce o per evidenziare oggetti ed elementi che rappresentano lo stile della casa, come soprammobili, libri e ricordi di viaggio.

Molto interessante è anche la possibilità di contemplare i ripiani su misura per lavandino e cucina, sfruttando al meglio gli spazi di cui si dispone senza compromessi e soprattutto senza rinunciare a materiali di qualità.

Sfruttare le metrature ridotte

Uno dei vantaggi di utilizzare ripiani e mensole su misura è sicuramente quello di poter disporre al meglio degli spazi, per questo gli elementi su misura sono sicuramente consigliati per chi ha una dimora di dimensioni ridotte ma non vuole rinunciare ad efficienza ed eleganza. Con un ripiano su misura infatti è possibile sfruttare al meglio lo spazio lavabo o quello lavanderia, ad esempio con la personalizzazione dei ripiani all’interno di un bagno sfruttato in altezza, oppure con l’utilizzo di elementi di pregio in un cucinotto, come ripiani in legno d’abete con venature miele.

Cosa si può personalizzare

Uno dei punti forti degli elementi su misura è la possibilità di poter scegliere davvero tutto quello che compone l’oggetto, in questo caso mensole e ripiani. Innanzitutto, si può scegliere tra differenti materiali e spessori sulla base degli spazi da arredare, dello stile adottato ,ma anche rispetto al peso degli oggetti che si vuole esporre. Normalmente sono disponibili diversi tipi di legno come abete, massello o faggio, e materiali differenti quali vetro e fibre lignee pressate con collante, perfette se si cerca di orientarsi verso un effetto legno a basso impatto ambientale. Naturalmente, è possibile selezionare tutte le misure, quindi larghezza, lunghezza ma soprattutto profondità, consentendo di ricavare spazi utili anche in metrature ridotte o occluse e di difficile utilizzo ma anche di sfruttare pareti molto lunghe in modo originale. Sul sito mensolesumisura.shop è possibile personalizzare anche la sagomatura, il colore, ma anche l’effetto materico attraverso la verniciatura opaca, lucida o sabbiata. Importante, è tenere presente l’elemento spigoli, che possono essere smussati o stondati, anche per adattarsi alle camere dei bambini.

Nella scelta di una mensola o di un ripiano commissionato è necessario fare molta attenzione alle misure che vanno prese a casa e che saranno il punto di riferimento per tutto il lavoro. Meglio avere qualche accortezza in più in questa fase, ad esempio utilizzando dei disegni in scala e immagini rappresentative di come potrebbe essere il risultato finale delle stanze. Con una buona visione d’insieme sull’arredo complessivo, la scelta di ripiani e mensole su misura renderà la casa decisamente più interessante ma anche più confortevole rispetto ad un arredo standard.