Perchè è così importante la classe energetica di una casa?

Il tema della sostenibilità ambientale è ormai sempre più al centro dei vari dibattiti e per fortuna sono numerose le persone che stanno mettendo in campo comportamenti virtuosi con l’obiettivo di fare del bene al nostro piante, cercando di ridurre al minimo l’inquinamento.

In questo senso continua a crescere la fetta di mercato di acquirenti che stanno cercando una casa tenendo in considerazione la classe energetica di appartenenza, proprio nell’ottica di una maggiore sostenibilità e consumi più bassi.

Le tecnologie moderne permettono di utilizzare fonti alternative che possono avere impatto zero sull’ambiente e la classe energetica di una casa testimonia la qualità dell’immobile stesso in merito a questa tematica.

Effettuando una ricerca di case in vendita a Modena, a tal proposito ti invitiamo a visitare questo link per avere ulteriori informazioni https://www.offrocasa.com/case-vendita-modena.html, è possibile notare come nei vari annunci venga messa in risalto proprio la classe energetica, a conferma di quanto abbiamo detto.

Tra l’altro è innegabile che i maggiori sprechi di energia sono da imputare proprio agli immobili che fanno parte di una classe energetica poco efficiente. In questo articolo dunque vogliamo analizzare nel dettaglio che cos’è la classe energetica di una casa, come viene determinata e quali sono i vantaggi.

Che cos’è la classe energetica?

A partire dal 2005 la classe energetica è entrata ufficialmente a far parte di tutte le abitazioni italiane. Si tratta di un documento che stabilisce la classe energetica alla quale appartiene la casa, valutando diversi parametri specifici sia dal punto di vista strutturale che funzionale.

Tale suddivisione avviene dalla classe A4, ovvero la migliore in assoluto, fino alla classe energetica G, ovvero quella peggiore e che quindi determina maggiori consumi e una minore efficienza.

In altre parole, la classe energetica serve a determinare quanto l’immobile impatta sull’ambiente in relazione ai consumi. L’obiettivo primario di questa legge è quello di abbattere i consumi e invogliare sempre più persone a considerare la classe energetica come elemento fondamentale nell’acquisto di una casa, oltre che a spingere l’adozione di nuove tecnologie sostenibili.

Come si determina la classe energetica?

Prima di tutto bisogna sottolineare che l’attestato di prestazione energetica può essere redatto solamente da un tecnico abilitato. Questo è un aspetto molto importante che dimostra ancora una volta quanto è delicato il tema della certificazione energetica.

Come abbiamo detto in precedenza, la classe energetica di un determinato immobile dipende strettamente dai consumi di energia che sono necessari per soddisfare le necessità di chi abita nella casa. Pensiamo quindi al riscaldamento, al raffrescamento, acqua calda e così via.

Le classi energetiche ad oggi sono ben dieci e, come abbiamo visto, vanno dalla A4 alla G. Ovviamente gli immobili in A4 sono in assoluto quelli più efficienti dal punto di vista energetico, tanto è vero che ormai quasi tutte le nuove costruzioni cercano di rientrare in questa categoria, anche perchè soprattutto tra i più giovani, la classe energetica è diventata fondamentale nel momento in cui si deve decidere quale casa acquistare.

Perchè è così importante la classe energetica?

Avere una casa efficiente dal punto di vista energetico non vuol dire solo pagare meno in bolletta, significa tanto altro. Infatti, oltre al risparmio economico abbiamo evidenti vantaggi per quanto riguarda la nostra salute.

Una casa in elevata classe energetica garantisce l’assenza di umidità, una migliore stabilità delle temperature interne avendo quindi una casa più calda in inverno e più fresca in estate e un’ottima qualità dell’aria.

Non solo, vuol dire anche vivere un ambiente molto confortevole, aumentare il valore dell’immobile in caso di futura rivendita e, non ultimo, voler bene al nostro pianeta riducendo notevolmente gli sprechi utilizzando fonti rinnovabili che hanno impatto zero.