Pergola bioclimatica: cos’è e come funziona

Pergola bioclimatica: cos’è e come funziona

Tra le soluzioni in assoluto più moderne, di maggiore design, per creare delle meravigliose zone d’ombra nei giardini, dobbiamo senza alcun dubbio ricordare la pergola bioclimatica. Di cosa si tratta? Come funziona? Quali sono le sue più importanti caratteristiche? Cerchiamo di rispondere insieme a queste domande.

Pergola bioclimatica, cos’è

La pergola bioclimatica è una copertura per il giardino, che può essere ovviamente addossata al muro di casa ma anche autoportante, del tutto indipendente quindi dall’abitazione. Il bello di questa pergola è che consente di avere ombra in ogni momento della giornata, senza badare quindi alla posizione del sole. Oltre a garantire una buona zona d’ombra, la pergola non va in alcun modo a bloccare il passaggio dell’aria. Si ha quindi sempre fresco, sempre un’eccellente ventilazione.

Pergola bioclimatica, come funziona

Come può una pergola garantire ombra e fresco in ogni momento della giornata? Semplice. Questa tipologia di pergola non ha un classico telo di copertura, bensì delle lamelle frangisole orientabili e retraibili. Le lamelle possono ruotare, nella maggior parte dei casi di circa 140°C. Basta ruotarle, ed ecco che è possibile trovare la posizione perfetta per filtrare la luce solare e offrire una buona ombra. Dato che non chiudono la struttura del tutto, il circolo dell’aria ecco che è sempre assicurato.

Pergola bioclimatica, i vantaggi

I vantaggi della pergola bioclimatica sono innumerevoli. Alcuni abbiamo già avuto modo di descriverli poco fa, altri invece sono delle new entry. Ecco la lista:

  • Permettono di avere sempre ombra in ogni momento della giornata.
  • Permettono di avere sempre un eccellente circolo dell’aria.
  • Chiudendo del tutto le lamelle, si ha la possibilità di ottenere una protezione impeccabile dalla pioggia.
  • Possono essere orientate manualmente, ma è anche possibile scegliere un sistema motorizzato per rendere questa operazione ancora più semplice, da gestire tramite telecomando o direttamente dallo smartphone senza neanche doversi alzare.
  • Sono belle a vedersi, con un look elegante, moderno e sofisticato.

Sono disponibili anche molti accessori per le pergole bioclimatiche

Sì, in commercio sono disponibili anche molti accessori per questo tipo di pergole, primi tra tutti ovviamente i serramenti e le vetrate. Con questi accessori è possibile chiudere del tutto la pergola, così da poterla utilizzare in inverno. In inverno, anche nelle giornate più fredde, quando piove, quando nevica ,ecco che si ha a disposizione una stanza extra dove rilassarsi, con la possibilità di stare comunque a contatto con il proprio giardino e con la sua natura verdeggiante.

Inoltre sono disponibili tende verticali, che consentono di creare un’ombra omogenea ed impeccabile e che creano anche allo stesso tempo arredamento, eleganti infatti e disponibili che in molte diverse colorazioni. Senza dimenticare infine i led perimetrali, la scelta ideale per tutti coloro che vogliono che la loro pergola possa diventare la vera protagonista del giardino.