Poltroncine di design made in Italy; eleganza ma anche comodità

Il Made in Italy ha fatto scuola in tantissimi settori, compreso quello dell’arredamento. Le realizzazioni italiane vengono scelte per arredare case in ogni parte del mondo allo scopo di ottenere bellezza estetica ma anche comfort, materiali innovativi e grande versatilità. Per la camera da letto, lo studio privato oppure il soggiorno un prodotto da prendere in considerazione per dare quell’ulteriore tocco di eleganza è la poltroncina. Le poltroncine di design made in Italy sono realizzate con finiture di pregio e rivestimenti adatti per lo scopo. L’obiettivo è quello di ottenere un articolo capace di abbinarsi con qualsiasi stile e di garantire il massimo supporto al corpo durante la seduta. Le poltroncine possono essere posizionate nei pressi di un tradizionale caminetto oppure in un angolo della casa per ricreare una sorta di spazio lettura magari in abbinamento con una lampada da terra. Vediamo quali sono le proposte più innovative e funzionali e quali aspetti valutare prima dell’acquisto.

Poltroncine di design ma anche confortevoli

Le poltroncine di design Made in Italy sono ideate e progettate per donare uno stile unico e inimitabile con l’utilizzo di finiture di pregio e materiale di qualità. Tuttavia occorre ricordare come il principale utilizzo di una poltroncina non sia soltanto quello di arredare ma anche di offrire una seduta confortevole agli utilizzatori. Questo significa che quando si sta per acquistare un prodotto è bene valutare l’aspetto estetico più adatto per il proprio gusto e per le caratteristiche dell’ambiente dove posizionare ma anche dare la giusta attenzione al comfort. Nel sito Et al. troverai una selezione di poltroncine di design made in Italy prodotte con materiali e finiture di qualità, ideali per ogni contesto e destinazione d’uso. Molto spesso, nell’immaginario, la poltrona è sinonimo di quel momento della giornata in cui ci si concede una pausa e sano relax per ritrovare le energie fisiche e mentali spese durante una lunga e faticosa giornata di lavoro. Anche in ragione di questa vocazione molto spesso si abbina alle poltroncine anche un piccolo tavolino sul quale posizionare dei libri da leggere e nelle vicinanze un punto luce sotto forma di piantana oppure di lampada da tavolo. Il comfort viene ottenuto valutando l’imbottitura che deve essere né troppo rigida né troppo morbida e dalle dimensioni della seduta che devono essere adeguate per far assestare il corpo al meglio, trovando una postura corretta. Ad esempio, le poltroncine con una seduta troppo profonda comportano dei problemi sulle gambe mentre viceversa una poltrona con seduta poco spaziosa, può essere fastidiosa da utilizzare per molto tempo.

Curva o squadrata?

Indubbiamente lo stile è un altro elemento fondamentale nella scelta delle poltroncine di design e made in Italy. Oggi le soluzioni sono molteplici e si parte dalle più classiche poltrone curve che cercano di seguire un po’ le forme del corpo e si arriva alle poltrone più squadrate che sono più moderne e contemporanea. La scelta ottimale non esiste piuttosto quella più adatta per le caratteristiche della propria casa, di uno studio privato oppure di uno studio professionale di un architetto, di un avvocato, di un ingegnere e non solo. Tra l’altro la forma può essere anche una questione di comfort perché la corporatura detta vincoli precisi. Anche le finiture e soprattutto i materiali fanno la differenza perché bisogna scegliere se optare per la più tradizionale pelle oppure sui tessuti. Oggi i tessuti potrebbero essere la soluzione migliore anche in ragione di nuove soluzioni proposte sul mercato che permettono di evitare l’eccessivo stress termico causato dalla pelle e di garantire importanti riscontri sulla durata e sulla facilità di pulizia in caso di macchia. Non a caso i costi delle poltroncine in tessuto si avvicinano tantissimo a quelle in pelle proprio per la qualità dei nuovi tessuti e per le loro straordinarie caratteristiche frutto di tanti anni di ricerche. Naturalmente se si sceglie una poltroncina in tessuto allora necessariamente deve essere sfoderabile per potere lavare il tessuto adeguatamente.