Quando rischi di perdere la casa cosa puoi fare

Hai accumulato tutta una serie di debiti nel corso del tempo ma adesso non sai come risolvere questo problema? Come noto, quando i creditori intraprendono un’azione legale nei tuoi confronti i rimedi disponibili non sono molti, specialmente se manca la liquidità per raggiungere un accordo e saldare definitivamente quanto dovuto.

Allora cosa si può fare per tornare a vivere serenamente evitando di perdere l’immobile che hai acquistato con tanto sacrificio? Bisogna sapere che c’è un’importante novità per i debitori che hanno la propria casa all’asta, per cui non serve disperarti ma cogli al volo questa occasione.

Come salvare la tua casa messa in vendita all’asta

Le ragioni che spingono ad accumulare debiti sono varie. Spesso, anche senza volerlo, è facile trovarsi in un vortice di pendenze assai difficili da gestire, specialmente quando il conto in banca è in rosso e l’emergenza sanitaria porta al blocco lavorativo.

Tante persone come te rischiano di perdere definitivamente la casa di famiglia dopo essere stati licenzianti o aver avuto problemi di salute che hanno impedito di lavorare regolarmente. Altre altre volte la perdita di un familiare o la separazione generano numerosi debiti che non si riescono a saldare.

Bloccare il pignoramento immobiliare è oggi possibile ma non puoi fare tutto da solo e dovrai farti seguire da professionisti del settore, in grado di fornirti ampia assistenza anche dal punto di vista legale. Più nello specifico, potrai beneficiare anche tu del Decreto “Cura Italia”, attraverso il quale riuscire a sospendere la procedura esecutiva a tuo carico per un certo periodo di tempo, così da avere la possibilità di trovare i fondi necessari per pagare i debitori.

Quando la è casa pignorata: cosa fare

La prima cosa da sapere quando intendi salvare la tua casa in vendita all’asta è che l’iscrizione ipotecaria non farà venire meno la tua proprietà. In buona sostanza hai ancora la possibilità di liberarti dal debito, quindi di eliminare ogni gravame sull’immobile. Naturalmente dovrai seguire un preciso iter ed evitare di commettere tutta una serie di errori comuni, come ad esempio:

  • cercare di comprare nuovamente la tua casa all’asta
  • raggiungere un accordo a saldo e stralcio con l’istituto di credito creditore
  • chiedere un nuovo prestito che peggiorerebbe solo la tua posizione
  • aspettare senza prendere alcuna decisione

Molto importante è anche evitare di ascoltare i consigli su come salvare la casa all’asta da parte di soggetti che non hanno alcun tipo di esperienza nel settore e che spesso diffondono solo notizie errate. Certi discorsi finiranno per confonderti le idee, quindi ti porteranno il più delle volte a compiere scelte errate.

Devi invece muoverti con una certa prudenza e sfruttare la possibilità di richiedere la sospensione dell’esecuzione, facoltà prevista dalle norme vigenti e a tutela dei cittandi indebitati come te che vogliono tornare a vivere una vita normale, senza essere persecutati dai beditori.

In conclusione

Si parla tanto di soluzioni ai debiti, ma quando una casa va all’asta restare fermi e disperare non risolerà il tuo problema, per cui agisci prima possibile per non peggiorare la tua condizione.

Lascia da parte i suggerimenti delle persone che non conoscono a fondo l’argomento e affidati soltanto a professionisti che sapranno come bloccare i debiti e farti prendere una boccata di ossigeno. Sospendere l’esecuzione significa in definitiva non rischiare nulla, poter continuare a vivere all’interno della tua casa senza temere l’arrivo improvviso dell’ufficiale giudiziario e quindi lo sfratto.

Potrai così garantire un tetto alla tua famiglia e saldare quanto dovuto in maniera sostenibile e senza fretta. In poco tempo riuscirai ad uscire da questo problema che oggi ti sembra impossibile da risolvere solo con le risorse di cui disponi.