Servizio fotografico famiglia: perché fare foto con mamma e papà?

Servizio fotografico famiglia perché fare foto con mamma e papà

Ti capita mai di ripensare ai tempi passati? Spesso ci si ricorda di momenti di grande felicità e uno dei più grandi rimpianti è la mancanza di una foto ricordo da poter ammirare.

Il tempo corre e le persone che diamo per scontate non saranno con noi per sempre. Pensiamo alla famiglia che ci sta accanto: da lei possiamo ricevere affetto e preziosi ricordi. I momenti trascorsi assieme si fissano nella memoria in modo più o meno indelebile e le foto servono proprio a rafforzare queste immagini mentali: non sono altro che una stampa delle emozioni provate nel passato, che impediscono che ci sfugga tra le dita.

Ecco perché un servizio fotografico di famiglia è sempre una buona idea.

Come fare foto di famiglia

Prima di tutto, per un ottimo risultato, è sempre meglio rivolgersi a un professionista. Luci particolari, obiettivi e filtri non sono alla portata di tutti.

Ci sono alcuni aspetti però che possono essere controllati anche dai protagonisti del photoshoot, alcuni trucchetti da tenere bene in mente per far sì che le foto vengano al meglio.

Location per foto in famiglia

Quale ambientazione è meglio scegliere? All’aperto o al chiuso?

Nella scelta della location per foto in famiglia bisogna soffermarsi su vari aspetti: primo tra tutti il significato che quel luogo ha per il nucleo famigliare. Scegliere una location con un senso particolare è sempre una mossa azzeccata: vanno benissimo il giardino di casa, il salone, un luogo in cui la famiglia ha passato bei momenti assieme e così via.

Poi ovviamente ogni decisione deve essere discussa con il fotografo per ragionare sugli aspetti secondari come luci, inquadratura, etc.

Ad ogni modo, anche i photoshoot in studio vengono molto bene e portano a ottimi risultati (grazie alle variabili tecniche più controllabili).

Foto con genitori: coordinazione

La famiglia ideale è composta da 3 persone? Oppure da 7? Il numero non importa!
Puoi invitare nonni, zii e cugini. In ogni caso, tramite la giusta coordinazione potrai ottenere risultati splendidi.

Ad esempio, perché non dare una linea guida per la scelta degli outfit? Oppure perché non realizzare uno scatto a tema?

Servizio fotografico di famiglia per divertirsi

In un servizio fotografico di famiglia, la parola d’ordine dovrebbe essere “divertimento”. Certo, non bisogna ignorare il povero fotografo, ma solo tramite il relax si possono ottenere degli scatti naturali, con espressioni sincere e senza posture rigide.

La foto che vuoi incorniciare non è solo un pezzo di carta o una semplice raffigurazione dell’albero genealogico: è un ricordo, la memoria di una giornata passata insieme scherzando e ridendo.

Altro piccolo suggerimento? Pensate anche a un’attività da fare non troppo impegnativa, per non concentrarsi troppo sull’obiettivo della macchina fotografica.

Servizio fotografico papà

Papà, oh povero papà. Spesso messo in secondo piano rispetto alla mamma. Spesso addirittura confinato dietro alla macchina fotografica e quindi invisibile nella maggior parte delle foto.
Eppure il papà moderno non è più quell’uomo concentrato solo sul lavoro: è un padre che si preoccupa per i figli e che condivide i compiti genitoriali in maniera equilibrata.

Per questo motivo un servizio fotografico con il papà è un’ottima idea, che poi si trasforma in un meraviglioso ricordo per la vita.

Foto per la festa del papà

Perché regalare delle foto per la festa del papà? Semplice! Come detto in precedenza un servizio fotografico per padri e figli non si riassume con una serie di foto. Regalare delle foto per papà significa regalare un’esperienza, un ricordo, un piccolo messaggio per dire “guarda che sei proprio un bravo papà”.
A quale padre non farebbe piacere?

Foto di mamme con figli

Abbiamo appena parlato dei papà, ma di lei non ci si può dimenticare: la mamma è sempre la mamma.
Uno dei legami più forti al mondo è proprio quello tra una madre e i suoi bambini. Come esaltarlo al meglio se non con una serie di foto, cariche di emozioni? Il regalo perfetto per la festa della mamma o per un semplice compleanno. Magari le scenderà anche una lacrimuccia dalla commozione.

Servizio fotografico pancione

Si dice che le donne incinta risplendano di luce propria e dietro all’obiettivo questo si vede benissimo. La gravidanza è un’esperienza che non si dimentica, ma perché non renderla ancora più indimenticabile con un photoshoot? Magari con un servizio fotografico per il pancione? Per ricordarsi sempre quel periodo di dolce attesa. Ecco un’ottima idea per tutte le future mamme.