Top coat gel: a cosa serve e perché è importante

Per una manicure eseguita a regola d’arte, il top coat gel costituisce il tocco finale indispensabile. Questo prodotto riesce davvero a fare la differenza in termini di resistenza e protezione, soprattutto grazie ai continui avanzamenti dal punto di vista delle formulazioni. Il top coat gel rende le unghie fresche di manicure molto meno soggette a scheggiature, nonché all’azione potenzialmente nociva di altri fattori come l’eccessiva esposizione alla luce solare. Il top coat gel risponde a esigenze funzionali, così come a necessità stilistiche, dato che è disponibile in svariate tipologie. Oltre a rendere le unghie lucide, glitterate oppure impreziosite dall’intrigante effetto opaco, un buon top coat gel è consigliato per fissare e prolungare la tenuta di gel e smalto semipermanente, da Marynailshop trovi i miglior top coat gel. Vediamo di seguito a cosa serve il top coat gel per unghie e perché risulta indispensabile in ogni sessione di manicure.

Top coat gel: a cosa serve dal punto di vista pratico

Per tutti coloro che desiderano avere sempre unghie curate ed esteticamente gradevoli, il top coat gel rappresenta l’alleato principale nella manicure moderna. I professionisti del settore utilizzano questo prodotto caratterizzato da formulazioni innovative perché sigilla il risultato finale, aiutando il colore a durare più a lungo. Uno smalto a lunga tenuta protetto da un top coat diventa ancora più resistente. Inoltre, il top coat gel funge da schermo protettivo nei confronti dei raggi UV, che tendono a far sbiadire il colore, e proteggono da tutto ciò che può danneggiare naturalmente lo smalto, come acqua e urti accidentali. Anche quando si opta per uno smalto semipermanente, la cui durata è già molto più lunga rispetto alla versione tradizionale, il top coat gel permetterà di godere di unghie in perfetto stato ben oltre la classica durata della manicure. Per una protezione massima è necessario stendere con cura il top coat gel, distribuendone uno strato sottile e sigillando la punta dell’unghia con un movimento verso il basso. Con un top coat gel pensato per durare a lungo è possibile sfoggiare unghie creative che riflettono la propria idea di stile senza dover ricorrere a continui ritocchi. Infine, grazie alla presenza di elementi nutrienti, questo prodotto permette di prevenire l’eccessiva secchezza delle unghie che può verificarsi in seguito a ripetuti trattamenti di manicure.

Oltre i vantaggi pratici: il top coat gel come alleato di stile

Dal punto di vista funzionale il top coat gel può essere considerato a tutti gli effetti come una sorta di scudo protettivo della manicure. Grazie alle speciali formulazioni dei prodotti di ultima generazione, i top coat gel si adattano perfettamente allo stile di nail art preferito, diventando di fatto un elemento indispensabile. Ad esempio, un top coat gel opaco riesce a donare allo smalto una finitura perfetta per abbinarsi a un rossetto matte, così come a una tonalità metallica sulle unghie. Con un leggero tocco di glitter, invece, il top coat gel rende più ammaliante e al tempo stesso delicato qualsiasi colore, in special modo i toni pastello. Qualsiasi sia la tipologia di stile, il top coat non solo protegge la manicure durante le attività quotidiane, bensì si presta ad esaltare l’effetto estetico. In linea generale è possibile affermare che il top coat risponde dunque a diverse esigenze ed è perciò imprescindibile per ogni manicure e pedicure. Con i top coat gel di nuova generazione non è necessario scegliere tra stile e protezione, perché entrambe le necessità sono soddisfatte.