4 super consigli per i nuovi youtuber che hanno aperto un canale nel 2023

Con oltre il 70% delle visualizzazioni totali di video su YouTube provenienti da dispositivi mobili e una crescente richiesta da parte dei creatori di produrre contenuti video pertinenti agli interessi degli spettatori, non c’è momento migliore per lanciare un nuovo canale YouTube.

Infatti, secondo uno studio di SocialMarketing90, si prevede che questa tendenza continuerà negli anni a venire, con i social media e YouTube che verranno usati sempre più e da sempre più persone.

Inoltre, non è mai stato così facile avviare un proprio canale YouTube. Basta una connessione internet, un account google e volendo, la propria videocamera del telefono: in un paio di minuti il primo video può essere pubblicato!

Ma è anche più difficile che mai perché ci sono tanti altri creatori che hanno il vostro stesso obiettivo e la stessa ambizione. Anche queste nuove linee guida non saranno d’aiuto.

Inoltre, con Google che ha vietato alcuni formati pubblicitari a pagamento e ha limitato l’accesso ad alcune opportunità di monetizzazione previo certi requisiti, come le 4000 ore o contenuti originali, non ci sono mai stati così tanti ostacoli in una volta sola per i piccoli YouTuber.

Ma non lasciatevi scoraggiare! I seguenti 4 consigli vi aiuteranno ad avere successo nel 2023, anche se dovrete affrontare delle sfide lungo il percorso. Partiamo!

1)     Iniziate a costruire il vostro canale dagli Shorts

YouTube è un’ottima piattaforma per iniziare a realizzare video. Ha oltre 1 miliardo di visitatori unici al mese e 20 anni di esistenza ed esperienza.

E YouTube offre strumenti incredibili, come le schede e le didascalie, che aiutano a rendere i video più coinvolgenti.

Ma il vero segreto è iniziare a costruire il proprio canale caricando regolarmente brevi clip per affermare la propria presenza su YouTube, ossia gli Shorts.

Questo perché vi consentiranno di fare molti video con poco sforzo e, inoltre, è più facile ottenere visualizzazioni con gli Shorts.

E ovviamente, fin dall’inizio, caricate solo contenuti di alta qualità per ottenere iscritti interessati a guardare i vostri contenuti.

Potete poi arricchire i vostri video e creare bei contenuti anche con poco sforzo o piccoli trucchi, ad esempio aggiungendo delle animazioni di iscrizione nei vostri video, che potete anche scaricare gratis su LenosTube.

Non andate a caccia di visualizzazioni con video di bassa qualità o annunci video spam.

2) Imparate a usare l’audio in modo efficace

Tra tutti i tipi di contenuti presenti su YouTube, i video con audio hanno maggiori probabilità di essere guardati…ma non un audio qualsiasi. Un audio di qualità top!

È quindi fondamentale imparare a usare l’audio in modo efficace. Dovreste prendere in considerazione l’utilizzo di una “voce fuori campo” invece di parlare direttamente alla telecamera. In questo modo, gli spettatori possono sentirvi e vedervi contemporaneamente. Mischiate poi con musica, effetti speciali… e già avete una base audio migliore del 95% dei video YouTube.

Inoltre, questo è un ottimo modo per i nuovi YouTuber di iniziare, perché li aiuta a non sembrare che stiano solo parlando alla telecamera, visto che è un problema che in molti che sono alle prime armi hanno, ossia essere sciolti e bravi davanti alla lente della videocamera.

3) Utilizzate gli analytics per scoprire cosa funziona, e poi ripeterlo

I dati analitici di YouTube possono essere utilizzati per determinare quali tipi di video ottengono il maggior numero di visualizzazioni, per quanto tempo gli spettatori li guardano e con quale frequenza li condividono.

Più si conosce il proprio pubblico, meglio si possono adattare i nuovi contenuti ai suoi interessi e rendere il proprio canale più prezioso…oltre che crescere super rapidamente.

4) Infine… non dimenticate di divertirvi!

Avere successo è bello ma non deve essere la vostra ossessione. È fondamentale divertirsi durante la creazione dei contenuti.

Vi è mai capitato di guardare un video su YouTube e di pensare: “Wow, vorrei poter creare qualcosa di simile!”. Questo perché le persone che state guardando si stanno divertendo. Amano fare video, che è quindi la vera chiave per video incredibili, curati, e di qualità.

Non si concentrano su ciò che devono fare per avere successo, ma piuttosto sul piacere di creare i loro video. Questo è uno dei modi in cui riescono a guadagnarsi da vivere.

Conclusione

Per aiutarvi, ecco 4 consigli per i nuovi youtuber del 2023.

  • Iniziate a costruire il vostro canale dall’inizio
  • Imparate a usare l’audio in modo efficace
  • Usate le analytics per scoprire cosa piace ai vostri spettatori.
  • Non dimenticate di divertirvi!