Come ottimizzare un sito web multilingue

Quando si crea un sito web multilingue, bisogna considerare diversi aspetti SEO.

Gli elementi che contribuiscono a fare una buona SEO migliorano anche l’esperienza generale dell’utente ed esistono molti strumenti che possono aiutarti nell’ottimizzazione di un sito web multilingua.

Strumenti facili da usare come Yoast hanno dato il via ad una curiosità sempre maggiore su come migliorare il posizionamento sui motori di ricerca ed è sempre più importante rimanere aggiornati con le attuali best practice SEO.

Innanzi tutto, ponetevi sempre la domanda: serve davvero un sito multilingua? Meglio un sito per ogni nazione da posizionare o un generico sito .com?

SEO multilingue: cos’è e quando si dovrebbe usare?

Fare SEO per un sito multilingue significa ottimizzare il contenuto del sito web per diverse lingue per aumentare la visibilità in nuovi mercati in modo che gli utenti di Internet in diversi paesi possano trovare il sito attraverso la ricerca organica.

Parlando con un bravo consulente SEO (qui il suo sito web) abbiamo capito che SEO multilingue significa ottimizzare il tuo sito web per i madrelingua in paesi diversi dal tuo.

La maggior parte degli utenti di Internet parla o capisce l’inglese, ma dovete sapere che è solo la terza lingua più parlata al mondo, quindi conviene usare l’ottimizzazione dei motori di ricerca multilingue per raggiungere un pubblico più ampio possibile. Anche allora, se la maggior parte del tuo pubblico di riferimento vive negli Stati Uniti, scoprirai che non tutti i visitatori del tuo sito web sono di madrelingua inglese.

Si è tentati di fare affidamento sul fatto che i non anglofoni possono usare Google Translate per tradurre i risultati delle loro ricerche su Google così come il contenuto del tuo sito web – almeno in teoria. Ma in realtà, otterrete un risultato molto migliore, sia in termini di qualità del contenuto tradotto che di SEO, se vi affidate a una strategia SEO multilingue creata appositamente per questo scopo.

Pianificare la strategia SEO multilingue

Cosa dovresti considerare quando pianifichi la tua strategia e come la allinei con la tua strategia generale di marketing digitale?

La base di qualsiasi strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca è la comprensione del tuo pubblico di riferimento e delle sue abitudini di ricerca. E questi possono essere diversi nei vostri paesi di destinazione da quelli del vostro paese d’origine. Pensate alle lingue di destinazione del vostro nuovo pubblico e assicuratevi di avere soluzioni di traduzione che possano tradurre i vostri contenuti in modo specifico per ogni paese.

Le abitudini degli utenti di Internet possono anche differire nei diversi paesi, pertanto potreste considerate i seguenti aspetti:

  • Sfrutta i social media in lingua per supportare il SEO nel paese di destinazione.
  • Cerca di ottenere backlinks in altri paesi e mercati multilingue
  • Strategia dei contenuti: in ogni paese gli utenti possono avere diversi interessi, sfruttali.
  • E-commerce: se gestisci un negozio online internazionale, devi anche considerare anche le valute straniere e come i tuoi prodotti soddisfano le esigenze dei diversi mercati.
  • Il nome del dominio: hai bisogno di un nome di dominio diverso in altre lingue o il nome del tuo marchio piace a chi non parla inglese?
  • Le pagine dei risultati dei motori di ricerca: hanno un aspetto diverso nei diversi paesi?
    Prova come appare la tua pagina dei risultati del motore di ricerca in diverse versioni di Google Search

Prevenire contenuti duplicati

Uno dei problemi dei siti multilingua è quello di avere molte pagine identiche ma in lingue diverse, il che potrebbe portare a problemi di penalizzazione da parte di Google.
Per sopperire a questo problema basta usare l’attributo “hreflang” su ogni pagina in lingua diversa.
In questo modo il motore di ricerca capisce a quale regione geografica è destinata la pagina e il suo contenuto verrà considerato univoco.

Indicando quindi qual’è il target specifico per ogni pagina e google andrà meglio a scansionare, indicizzare e posizionare il tuo sito web.

Attenzione però, anche nell’usare l’attributo hreflang bisogna prestare attenzione, perché se non è correttamente implementato può creare dei problemi.

Traduzioni complete e asccurate

Nel caso di un sito multilingua le traduzioni devono essere fatte bene, possibilmente da persone madrelingua, perché dovete sempre mettervi nei panni dell’utente, e cercare di evitare quel fastidio che si crea quando leggete un sito tradotto automaticamente.

Altro errore da non fare, è quello di lasciare alcuni pezzi del sito in lingua originale, come il footer oppure il menu, oppure di inserire il banner dei cookie solo in inglese.

Velocità di caricamento delle pagine

Il vostro sito web si deve caricare velocemente non solo a Milano o Roma, ma anche a Londra, a Madrid, a Mosca, in Brasile, in Australia, o in ogni paese target di riferimento.

Da luglio 2018, infatti, il tempo di caricamento delle pagine di un sito web è uno dei fattori di ranking più importanti per i motori di ricerca. Questo significa che tutti i vostri sforzi per rendere il vostro sito più veloce avranno un impatto diretto sulla quantità di traffico web che ricevete, soprattutto se alcune delle vostre pagine si caricano molto lentamente (3 secondi o più).

Ci sono una serie di semplici strategie per migliorare significativamente il tempo di caricamento del tuo sito web. Questi includono:

  • Installare un plug-in che abilita il web caching.
  • Impostare la cache del browser
  • Integrare un Content Delivery Network (CDN) nel suo sito web
  • Ottimizzare la dimensione delle immagini

La maggior parte di queste ottimizzazioni sono di natura piuttosto tecnica. Ma state tranquilli: se avete costruito il vostro sito web con WordPress, avete accesso a una varietà di plug-in che vi permettono di implementare queste ottimizzazioni della velocità senza dover modificare una sola riga di codice.
In questo modo è possibile risolvere automaticamente la maggior parte dei problemi identificati da PageSpeed Insights di Google, compresi i problemi di cui sopra.

Un’altra misura efficiente e importante per rendere il tuo sito web più veloce è controllare il tuo piano di hosting. La maggior parte dei piani di hosting sono relativamente economici perché il tuo sito web condivide le risorse del server con centinaia, forse anche migliaia di altri siti web, con conseguenti lunghi tempi di caricamento per ogni sito.

Valutate perciò l’acquisto di uno spazio hosting dedicato.