Come Utilizzare gli integratori Alimentari per Migliorare la Salute Fisica e Mentale

Un’alimentazione sana e corretta è la base per un ottimo stato di salute e migliorare la qualità della vita. Però non sempre è possibile mantenere una dieta sana. Il poco tempo a disposizione per fare la spesa e cucinare, costringe molti a mangiare pasti preparati in fretta, o ad acquistare cibi pronti, con pochi nutrienti e tanti grassi. A pagarne le spese è la salute fisica e mentale. Infatti, il corpo umano necessita dei giusti quantitativi di vitamine, proteine e gli altri elementi nutrizionali per funzionare bene e favorire una vita sana. 

Per risolvere i problemi di carenze nutrizionali, la maggior parte dei medici suggerisce l’utilizzo di integratori alimentari, i quali apportano il quantitativo quotidiano necessario di determinati elementi nutritivi. In questo modo, anche chi non ha la possibilità di seguire una dieta sana, può comunque integrare il giusto apporto di costituenti ed evitare le conseguenze alla salute dovute agli squilibri alimentari. 

Integratori alimentari: di cosa si tratta?

Il nostro organismo deve assorbire quotidianamente il giusto quantitativo di minerali, vitamine ed altri nutrienti, per il corretto funzionamento dei meccanismi che regolano la vita. Gli integratori alimentari hanno proprio lo scopo di fornire i nutrienti vitali che non vengono assunti in modo sufficiente con l’alimentazione quotidiana scorretta.

Si presentano in diversi formati, compresse, pastiglie, polvere, liquido etc.. e sono un concentrato di specifici nutrienti. I principali elementi costitutivi degli integratori sono:

  • vitamine;
  • minerali;
  • acidi grassi essenziali;
  • amminoacidi;
  • proteine.

In Italia, gli integratori alimentari sono soggetti ad una stretta regolamentazione, che ne regola la vendita, e stabilisce che possono essere venduti soltanto se tra le istruzioni vengono indicate: una dose giornaliera raccomandata, con avvertenze circa l’abuso, gli effetti e le modalità di utilizzo. Quasi al pari delle medicine quindi, gli integratori devono rispettare determinati requisiti, allo scopo di evitare effetti dannosi per la salute umana.

Un aspetto molto importante da considerare, è che gli integratori non si devono assumere in sostituzione di una dieta sana, ma al contrario, possono integrarla per aumentare l’apporto naturale di nutrienti. Le aziende che commercializzano integratori alimentari, sono dovute ad attenersi a queste indicazioni nelle loro campagne di marketing, altrimenti svolgerebbero attività illegali.

Quali sono i principali benefici degli integratori? 

Quindi, gli integratori alimentari vengono commercializzati con l’obiettivo di diminuire determinate carenze di elementi nutritivi, ma quali possono essere i reali benefici per l’organismo:

  • arricchire diete carenti di nutrienti;
  • migliorare le performance fisiche e mentali (soprattutto nei casi di sport o lavoro intellettuale intenso);
  • contribuire al miglioramento dello stato di salute generale;
  • accelerare il percorso di convalescenza da determinate malattie;
  • dare un supporto al sistema immunitario;
  • Migliorare il benessere generale di una persona, in riferimento non soltanto al benessere fisico ma anche in termini di umore e qualità della vita;
  • aiutare l’organismo a superare particolari condizioni di stress, problemi fisici, o anche nei casi di dieta per aumentare o perdere peso;

Regole per un uso corretto degli integratori alimentari

Per non incorrere nell’effetto contrario, ovvero in disturbi provocati dall’abuso di integratori alimentari, è opportuno seguire alcune regole generali, quali: 

  • evita il “fai da te”, prima di assumere integratori, consulta il medico, soprattutto quando si assumono farmaci o si vorrebbero assumere diversi integratori in contemporanea;
  • gli integratori vanno assunti per brevi periodi di tempi: non superare i tempi di assunzione indicati, a meno di un consulto preliminare con il medico;
  • non superare le dosi consigliate nelle etichette;
  • fai attenzione alle indicazioni di conservazione e modalità d’uso;
  • sospendi l’assunzione in caso di effetti indesiderati;
  • leggi recensioni online e consulta il medico prima di acquistare integratori di un’azienda. Solitamente, le aziende che promettono “effetti miracolosi”, sono assolutamente da evitare;
  • Per non assumere prodotti pericolosi, di aziende sconosciute, consulta il Registro nazionale degli integratori alimentari regolarmente notificati, sul sito del Ministero della Salute.

Un uso corretto degli integratori alimentari può contribuire ad un miglioramento dello stato di salute e delle performance nello sport e studio. L’importante è diffidare dai “prodotti miracolosi”, e consultare il medico prima di farne uso.