Macchine per la preparazione alimentare: un aiuto indispensabile per il settore

È cresciuto nel corso degli ultimi anni il successo delle macchine per preparazione alimentare. Questa tipologia di macchinari viene utilizzata sia in ambito aziendale per la realizzazione di grandi quantità generi alimentari sia all’interno di piccole attività di ristorazione come bar e ristoranti, realtà in cui il supporto di queste macchine consente di poter ridurre i tempi di preparazione del cibo.

La proposta di macchinari è molto ampia. Esistono, infatti, diversi modelli ognuno dei quali svolge una precisa funzione. Vediamo, quindi, quali sono le macchine più utilizzate e il loro specifico utilizzo.

Quali sono le tipologie più diffuse?

La crescita del settore dei macchinari per la preparazione alimentare è ormai così avanti che si è riusciti a coprire ogni ambito della produzione. Infatti, questi supporti oltre a garantire una migliore e più rapida produzione di cibo, consentono anche di rendere automatica l’igienizzazione di tutti contenitori e gli strumenti utilizzati.

Di seguito approfondiremo quelli che sono i macchinari comunemente più utilizzati e acquistati, descrivendone il funzionamento e le principali caratteristiche.

Il tritacarne

Questo macchinario consente di trasformare la carne in piccolissimi pezzi. Si può decidere, infatti, di ottenere la granulazione più adatta al tipo di preparazione che si vuole realizzare. Questo processo viene effettuato a una precisa temperatura, ovvero 22° sotto zero. Questo permette di non compromettere la catena del freddo.

I macchinari di qualità consentono anche di poter separare ossa, tendini, cartilagini e altre parti che non servono.

Le zangole

Questo tipo di macchina è stata creata per massaggiare la carne sottovuoto. Questo processo viene effettuato con una rotazione regolabile. L’efficienza è garantita dal movimento continuo di ogni componente.

Effettuare questo massaggio alla carne consente di fissare la marinatura e la salamoia sulla stessa. Questo processo, quindi, accresce il sapore finale della carne. Le zangole vengono costruite completamente in acciaio, così da poter ottenere il massimo dell’igiene e un processo di pulizia più semplice e rapido.

Il cutter

Questo strumento ha lo scopo di tagliare rapidamente e con precisione millimetrica ogni tipologia di alimento come, ad esempio, frutta, carne, pesce e così via. Il controllo costante della temperatura permette anche di tagliare prodotti surgelati.

Questo macchinario viene proposto in diverse dimensioni ed è utilizzabile sia in ambito alimentare che cosmetico. Inoltre, negli ultimi anni sono stati sviluppati modelli con sottovuoto e sottovuoto con funzione cottura. Questi sistemi sono ideali per il taglio degli affettati.

Le siringatrici

Questo tipo di macchina serve, soprattutto, a iniettare la salamoia all’interno di pesce e vari tipi di carni. Questo preserva l’estetica dell’alimento e ne migliora il gusto finale. Le siringatrici possono essere usate anche per effettuare il processo di marinatura.

È possibile regolare sia la profondità dell’entrata dell’ago sia la pressione. Queste regolazioni servono a poter adattare le funzionalità del macchinario a ogni tipologia di alimento.

I generatori di ghiaccio

Questi sistemi servono alla produzione di quantitativi ingenti di ghiaccio sotto forma di scaglie. Questo prodotto viene poi utilizzato per preservare alimenti come la carne e il pesce.

Lo spessore delle scaglie è, solitamente, di un millimetro così da poter abbassare la temperatura degli alimenti in modo rapido.

Dove acquistare macchinari affidabili e su misura?

Le aziende che devono svolgere lavori di alta precisione e qualità devono affidarsi a macchinari realizzati su misura. Sul sito ww.nowickisrl.com è possibile acquistare diverse tipologie di macchinari, sia quelli appena elencati sia altri. Inoltre, è possibile anche richiedere modifiche di alcune caratteristiche per adattare i vari macchinari alle proprie esigenze e al tipo di lavoro da svolgere.

Il sito consente anche di poter realizzare una linea industriale su misura, cioè una vera e propria catena di montaggio che prevede l’utilizzo di due o più macchinari che si susseguono. Questo consente di ottenere una lavorazione completa del prodotto. Naturalmente, tutto il processo viene automatizzato grazie al supporto di computer che rendono non necessaria la presenza di addetti in questa fase di lavorazione.