Come organizzare un viaggio lastminute

Come organizzare un viaggio lastminute

Negli ultimi anni sovente le persone si sono trovate ad organizzare un viaggio lastminute. Tanto tempo fa le vacanze venivano programmate con largo anticipo, talvolta addirittura l’anno prima.
Più che di vacanze si parlava della classica “villeggiatura”. Ovvero si andava quasi sempre in vacanza, nello stesso posto, durante lo stesso periodo dell’anno, normalmente in estate.

Ora le cose, come si sa, sono molto cambiate; le vacanze vengono trascorse durante tutto il periodo dell’anno ed, a volte, per impegni lavorativi improvvisi, non è possibile prenotare in via anticipata.

Vi è comunque generalmente una certa convenienza a prenotare comunque in anticipo . Alberghi, aerei, hotels praticano normalmente degli sconti per chi prenota prima.

Essendo però i servizi turistici per l’appunto servizi e pertanto non immagazzinabili, a volte gli operatori della filiera si trovano a dover far fronte ad improvvise cancellazioni oppure no show.
Gli operatori turistici pur premiando chi prenota prima, si trovano costretti ad applicare cospicui sconti lastminute in modo da ripianare le perdite dei servizi rimasti invenduti.

Vediamo ora come organizzare un viaggio lastminute a seconda della distanza della nostra destinazione.

Destinazioni a breve raggio: Italia

Le destinazioni turistiche “domestiche”, ovvero quelle ricomprese all’interno della nostra nazione, sono quelle dove vi è più facilità di trovare offerte lastminute.

Innanzitutto perché, essendo destinazioni di prossimità è chiaramente più semplice l’organizzazione del viaggio stessa. Poi non abbiamo alcun problema di comunicazione giacchè parliamo la stessa lingua ma, anche perché, spesso siamo in grado di contattare direttamente la struttura, nel caso di alberghi o beb.

Proprio gli aberghi ed i beb hanno all’interno dei propri siti web ufficiali, delle offerte attive, anche lastminute, riservate unicamente a coloro i quali prenotano in via diretta. Come il sito di B&B Al Centro Storico dove sono aggiornate costantemente le tariffe e le varie offerte anche per chi prenota all’ultimo minuto.

Per chi comunque è poco incline a contattare direttamente le varie strutture e trattare sul prezzo, esistono i portali di prenotazioni dove anche li è possibile trovare interessanti offerte.

Ma in che parte d’italia sono più diffuse le offerte lastminute?

La risposta è ovunque! Normalmente però il Sud Italia è meno caro. Il Sud italia è anche una zona privilegiata dai turisti soprattutto con l’approssimarsi dell’estate. Puglia, Campania, Calabria, Sicilia offrono delle ottime soluzioni lastminute. Come detto sui siti web di ciascuna struttura è possibile controllare le varie offerte.

Nel caso decidiate di prenotare direttamente, è consigliabile guardare dapprima i prezzi presenti sui portali per poi cercare di ottenere uno sconto, qualora non vi siano offerte attive sui rispettivi siti degli hotel.

Destinazioni a medio raggio

Le destinazioni a breve raggio sono quelle che normalmente sono a qualche ora di aereo dal nostro paese.
Le mete più importanti a medio raggio sono rappresentate dalle destinazioni all’interno dell’Europa.
Quali di queste scegliere e dove è più diffusa la pratica lastminute?

Normalmente si tratta di destinazioni che hanno di norma prezzi accessibili. Pertanto bisogna prima fare la scelta giusta sulla meta. Pensare di trovare qualche buona offerta lastminute in destinazioni come la Corsica, o la Costa Azzurra è qualcosa di impensabile.

Dunque ,quali destinazioni potremmo prendere in esame?
Sicuramente tra queste ci sono l’Albania, la Croazia, la Grecia, Il Portogallo. In alcune di queste aree è addirittura possibile, una volta scesi dalla nave o dall’aereo, trovare un alloggio direttamente in loco trattando con le persone locali e, spuntando un prezzo davvero a buon mercato.

Destinazioni a lungo raggio

Le destinazioni a lungo raggio è dove purtroppo più difficile trovare dei buoni lastminute. Il consiglio in questo caso è quello di prenotare con congruo anticipo.
Normalmente chi prenota questi viaggi lo fa con una forte dose di sicurezza ed è piuttosto difficile trovare qualche buona soluzione lastminute.

Per gli alloggi è invece pensabile trovare qualcosa a buon mercato. Il problema è rappresentato soprattutto dai voli che , per le mete a lungo raggio, diventano via via più cari all’avvicinarsi della data di partenza.
Esistono comunque delle eccezioni. Controllando sul sito di skyskanner e, impostando come destinazione ovunque, potrete, con un colpo di fortuna, anche in questo caso trovare qualche buona offerta.

In ogni caso è raccomandabile, in questo caso, prenotare sempre prima il volo e poi la struttura ricettiva.