Week end con il cane: cosa fare in estate?

Week end con il cane cosa fare in estate

Un’estate passata assieme al nostro cane? Sarebbe un sogno! Purtroppo questo caro amico a quattro zampe non può seguirci ovunque, anche se ci piacerebbe molto.

La stagione estiva però offre moltissime location per percorrere lunghe passeggiate e praticare diverse attività assieme al lui. Perché non provarle tutte?

Sicuramente tra le opzioni elencate qui sotto ci sarà quella più adatta a te e al tuo cane.

Cani e caldo: cose da ricordarsi

Il caldo è un ottimo motivo per uscire fuori di casa e percorrere Km accanto al nostro complice peloso, però in alcuni casi può trasformarsi in un nemico. Anche i cani possono soffrire durante l’estate ed è per questo che, muovendoci assieme a loro, dobbiamo sempre essere preparati e tenere a mente le possibili problematiche.

Dog trekking estivo: evitare l’asfalto

Le lunghe passeggiate per le strade della città sono la scelta di molti, ma per i compagni a quattro zampe, l’asfalto d’estate può trasformarsi in una fastidiosa fonte di calore, soprattutto se percorso nelle ore più calde. Bisogna ricordarsi che noi indossiamo le scarpe, mentre i cani camminano con le zampe a stretto contatto con la strada.

Cani in estate: ricordarsi l’acqua

Per vivere con i cani in estate la regola principale è ricordarsi dell’acqua. Bisogna evitare in ogni maniera possibile che l’animale soffra di disidratazione (nella stagione estiva le probabilità di questo rischio aumentano in maniera esponenziale). Se si decide di fare una camminata, che sia ambientata in città oppure nella natura, bisogna sempre portarsi la ciotola e una bottiglietta d’acqua. Se possibile, è meglio scegliere percorsi in cui c’è una fonte di acqua dove il cane possa bere e rinfrescarsi.

Cane a spasso: attenzione all’orario

Quando è meglio andare al spasso con il cane? Le passeggiate serali o quelle di prima mattina d’estate sono sempre la scelta migliore. Se invece si decide di muoversi in giornata bisogna assicurarsi che ci siano, nella location scelta, zone d’ombra per lasciare riposare il cane nelle ore più calde.

Cosa fare d’estate con il cane?

La stagione estiva è perfetta per moltissime attività: il tempo libero aumenta e il clima più caldo ci permette di muoverci all’aria aperta e di portare il nostro amico peloso con noi quasi ovunque.

Cosa fare dunque d’estate con il cane?

Vacanze in montagna con il cane

Vi piace la natura? Preferite dei percorsi tra i boschi e il verde più assoluto? Allora perché non prevedere una vacanza in montagna con il cane? Ci sono moltissimi sentieri da percorrere e parecchi laghi da scoprire, ancora meglio se con il fedele compagno al proprio fianco. Ecco qualche possibile meta:

  • Il lago Molveno al Molin dei Mori;
  • Il sentiero delle Sorgenti;
  • La Comano Trail Experience;
  • La Val Venegia;
  • Il lago Chiusetta;
  • Il lago di Dobbiaco;
  • Le cascate del Monte Gelato;
  • Il Parco di Marturanum.

Queste sono solo alcune delle ottime location che offre il nord-Italia. Prima di lanciarti in una nuova avventura con il tuo cane assicurati sempre di avere lo stretto necessario (acqua, ciotola, sacchettini) e controlla che a lui sia permesso l’accesso. Non dimenticare il guinzaglio: si rivela spesso obbligatorio, informati!

Al mare con il cane

La soluzione ottimale al clima caldo e afoso: un bel bagno tra le onde, per te e per il tuo amico a quattro zampe. Un giornata passata al mare con il cane può trasformarsi in una fonte di divertimento e relax. Attenzione: non tutte le spiagge ammettono i cani. Tra quelle che invece accettano la loro presenza ci sono:

  • La Fido Lido a Muggia;
  • La Doggy Beach a Lignano Sabbiadoro;
  • La spiaggia di Pluto a Bibione;
  • La Rimini Dog no problem a Rimini;
  • L’agri-beach Eden Salento a Pescoluse;
  • Il Porto Fido a Santa Teresa di Gallura.

Queste sono solo le più famose, ma ce ne sono altre, ti basta cercare quella più vicina a casa tua!

Week end con il cane: tra foto e ricordi

Come passare un week end con il cane in maniera alternativa? Una soluzione è quella di dedicarsi a un photoshoot per te e il tuo cane. Spesso diamo per scontati questi piccoli (o grandi) amici: eppure ci stanno sempre accanto e si fidano ciecamente di noi, come solo un cane potrebbe fare. Perché non creare dei veri ricordi su carta, vivendo assieme una giornata diversa dal solito?
Per evitare foto mosse, meglio affidarsi a un professionista. Ad esempio, se sei in vacanza tra Veneto orientale e la Croazia, il fotografo per cani di Trieste potrebbe fare al caso tuo: splendide foto di una giornata da ricordare passata assieme al proprio cucciolo.

Passeggiata serale con fido

Nella stagione estiva, la passeggiata serale con fido si rivela una tra le soluzioni migliori: l’afa non è fastidiosa, il sole non batte sulla testa e le cittadine sono pronte per essere esplorate. D’altronde l’estate è l’unica stagione in cui le persone vanno a dormire molto più tardi e la notte prende vita. Ricordati solo di portare sempre il necessario per il tuo compagno peloso e di evitare situazioni che lo possano spaventare (come i fuochi di artificio a Ferragosto).