Certificazione Google AdWords: che cos’è e come si ottiene

Certificazione Google AdWords: che cos’è e come si ottiene

La Certificazione Google AdWords è un attestato rilasciato da Google a seguito del superamento di alcuni corsi (base e avanzati) su Google Ads. In altre parole Google riconosce come esperto nella pianificazione e gestione delle campagne pubblicitarie di Google, chi supera corso e test. Si tratta di un’occasione per acquisire una serie importanti di conoscenze indispensabili nella progettazione di campagne pubblicitarie efficaci e per ottenete alcuni speciali vantaggi.

Professionalità certificata

L’attestato garantisce e dimostra ai clienti (potenziali e non) le competenze effettive che un professionista ha acquisito nell’utilizzare gli strumenti che Google mette a disposizione. Una professionalità certificata direttamente da Google, un ottimo biglietto da visita che presenta il professionista come esperti della pubblicità online.

Certificazione Google AdWords: come ottenerla

é possibile ottenere la Certificazione Google AdWords tramite skillshop. Si tratta della piattaforma di formazione di Google. Serve ad ampliare le proprie conoscenze con gli strumenti e le soluzioni di Google. Per accedere alla piattaforma ed iniziare a seguire i corsi è necessaria la registrazione. I corsi possono essere iniziati e completati secondo i propri tempi.

Gli argomenti trattati nei corsi sono molteplici:

  1. Android
  2. Authorized buyers
  3. Google Ad Manager
  4. Google AdMob
  5. Google Ads
  6. Analytics Academy
  7. Google Digital Academy
  8. Google Marketing Platform
  9. Google My Business
  10. Google for Education
  11. Waze

Presto ne verranno messi a disposizione molti altri. La piattaforma è in continuo aggiornamento e ampliamento. Completato uno o più corsi, è possibile mettersi alla prova sostenendo i relativi test. A seconda poi del corso seguito e del test sostenuto, una volta superato, sono riconosciuti diversi obiettivi conseguiti e certificazioni precise. Queste saranno poi mostrate pubblicamente sul proprio profilo.

Le certificazioni Google Ads sono disponibili in 22 lingue.

Punteggi dei test

Perchè un test si possa considerare superato è necessario rispondere correttamente almeno all’80%  delle domande. Per ogni test sono messi a disposizione almeno 75 minuti. Se il test non dovesse andare bene, è possibile provare a sostenerlo nuovamente dopo 24 ore.

Quando un test viene avviato parte in automatico un countdown che non può essere messo in pausa. É possibile abbandonare il tentativo di test, ma è considerato comunque come un tentativo e per poterci riprovare è necessario aspettare almeno 1 giorno.

Certificazione Google AdWords: ottenere badge Google Partner o Premier Google Partner

Seguire i corsi, sostenere i test e ottenere le Certificazione Google AdWords aiuta a dimostrare le proprie competenze. Inoltre aiuta a far ottenere il badge Google Partner o Premier Google Partner. Le certificazioni sono per tutti. Quindi ogni membro di Partners può ottenere una certificazione Google AdWords. Il badge invece è un riconoscimento per le aziende.

Un’azienda che soddisfa i requisiti per lo stato di partner otterrà il badge Google Partner o Premier Google Partner e potrà promuoversi come “partner di Google”.