I 5 luoghi in cui recarsi per ammirare le tartarughe

I 5 luoghi in cui recarsi per ammirare le tartarughe

Le tartarughe affascinano per via delle loro caratteristiche a tal punto che talvolta può capitare perfino di sognarle.

Nel simbolismo dei nativi americani rappresentano la madre Terra e indicano lunga vita e buona salute; i millennial le associano alle Tartarughe Ninja; tutti vorrebbero poterle ammirare nel loro habitat naturale. Immagina che meraviglia sarebbe poter nuotare liberamente con queste incredibili creature!

Ma dove si potrebbe andare per poterle ammirare in tutto il loro splendore? E ancora, che cosa rappresentano in simbologia e qual è il significato di sognare delle tartarughe?

5 luoghi in cui è possibile ammirare le tartarughe

1) Costa Rica, Playa Grande

Questa bellissima spiaggia è uno dei posti migliori al mondo per vedere le enormi tartarughe liuto tutto l’anno. Delle sette specie di tartarughe, questa è la più grande di tutte, con un peso fino a circa 700 kg. Tra ottobre e marzo, periodo in cui deposita le uova, è possibile vedere la cosa delle uova e la corsa dei piccoli di tartaruga verso l’acqua.

2) Indonesia, Isole Gili

L’arcipelago Gili è composto da tre minuscole isole. Tutte ospitano tartarughe verdi e embricate (queste ultime sono le più belle di tutte, grazie al carapace colorato). Le tartarughe sono accudite sotto l’occhio protettivo del Centro di protezione delle tartarughe dell’isola.

3) Australia, Heron Island

L’Australia vanta sei delle sette specie di tartarughe marine; la tartaruga verde, il hawksbill, il liuto, il olive ridley, il flatback e il caretta. La Sea Turtle Foundation consiglia di visitare l’isola Heron, a sud della Grande Barriera Corallina, ed è stata descritta nella serie di Sir David Attenborough, The Blue Planet II.

4) Hawaii, Laniakea Beach

La spiaggia di Laniakea, conosciuta anche come la “spiaggia delle tartarughe”, si trova sulla costa settentrionale dell’isola hawaiana di Oahu, vicino alla città di Haleiwa. Questo paradiso hawaiano ospita una delle specie più rare di tartarughe, la tartaruga marina verde o “honu”. Durante tutto l’anno, le tartarughe vengono su questa spiaggia per mangiare dalle alghe e sdraiarsi sulla sabbia per prendere il sole al sole.

  1. Malaysia, Isola di Tioman

L’isola di Tioman è ben nota per essere interamente dedicata alle tartarughe e al sole tropicale. L’isola si trova al largo della costa orientale della Malesia, con un centro di protezione delle tartarughe che protegge le uova dal consumo degli animali e per aiutare i piccoli di tartaruga a raggiungere il mare in sicurezza. Visitando l’isola di Tioman tra maggio e ottobre potrai trovare le tartarughe verdi e le tartarughe embricate che arrivano a riva per deporre le uova nella sabbia.

La tartaruga: curiosità e caratteristiche

  • Le tartarughe appartengono a uno dei più antichi gruppi di rettili del mondo: battono serpenti, coccodrilli e alligatori!
  • Queste creature risalgono al tempo dei dinosauri, oltre 200 milioni di anni fa.
  • Le tartarughe si riconoscono facilmente dal carapace ossuto, che agisce come uno scudo per proteggerle dai predatori: alcune tartarughe possono persino infilare la testa all’interno del guscio per una protezione extra!
  • Proprio come le tue ossa, il guscio di una tartaruga è in realtà parte del suo scheletro. È composto da oltre 50 ossa che includono la gabbia toracica e la colonna vertebrale della tartaruga.
  • Contrariamente alla credenza popolare, una tartaruga non può uscire dal suo guscio. Il guscio della tartaruga cresce con lei, quindi è impossibile che diventi troppo grande!
  • A sangue freddo, hanno una vita incredibilmente lunga. L’esemplare più antico mai registrato, il Tu i Malila dell’isola di Tonga, è morto all’età di 188 anni!

Sognare le tartarughe: interpretazione e significato

Ci sono molte leggende e miti sulle tartarughe. E, in tutti, hanno una valenza positiva.

Quando le si sogna, simboleggiano saggezza, sviluppo spirituale, longevità, maternità, rifugio e fertilità.

Potrebbero anche simboleggiare l’isolamento. Forse un sogno sulle tartarughe simboleggia la tua personalità come avente una natura solitaria e isolandoti dagli altri.

Questo sogno potrebbe indicare la tua timidezza e natura riservata. Forse questo sogno serve come promemoria per iniziare ad aprirti agli altri.

Un sogno sulle tartarughe potrebbe indicare la tua esitazione ad accettare alcuni cambiamenti che devi apportare o che stanno accadendo nella tua vita. Potrebbe simboleggiare il lento avanzamento verso i tuoi obiettivi.

In alcuni casi, questo sogno ti ricorda la necessità di avere più pazienza per alcune cose che non vedi l’ora che accadano e di accettare il fatto che accadranno quando arriverà il momento giusto.

A volte, un sogno sulle tartarughe simboleggia il tempismo e l’equilibrio perfetti. Potrebbe ricordarti l’importanza di pensare bene prima di fare mosse e agire. Presta attenzione ai dettagli in modo da evitare di commettere errori.